Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Nido per mandarine

05/05/2021, 16:07

E' davvero un peccato non farle schiudere. :cry: Comunque anch'io non le farò schiudere tutte ma lascerò solo 5 o 6 uova. Sono ancestrali portatori della mutazione isabella, per cui un 25% degli anatroccoli dovrebbe nascere mutato e non sarebbe male...Rispetto alle alzavole brasiliane, che sono docili e mansuete, le mandarino mi paiono più aggressive e territoriali, non so se la convivenza nella medesima voliera funzionerà, i nuovi nati andranno comunque tolti.

Re: Nido per mandarine

05/05/2021, 17:08

Le mandarine tengono testa ai germani :) ! Le alzavole dovranno faticare a ritagliarsi un nido. Per il fatto delle uova, sono più preoccupato che alcune femmine (non solo mandarine) andranno in isteria :) . Preferisco far una frittata con le uova piuttosto che venderle, ritengo la vendità indiscriminata di uova fertili una delle cause dell'abbassamento dei prezzi clamoroso che sta sviluppandosi soprattutto recentemente.

Re: Nido per mandarine

06/05/2021, 16:29

Preferisco indubbiamente il comportamento delle femmine all'aggressività dei maschi. I maschi delle oche delle Hawaii scappano e debbo andarli a riprendere dal vicino (300m circa) se non stanno al chiuso. Anche le femmine delle anatre mandarino sono gestibili, in passato ne avevo due, deponevano e si accoppiavano fra di loro ma non creavano caos all'interno della voliera. I maschi (di quasi tutte le specie) sono rissosi e litigiosi, basti pensare ai germani, si accoppiano con tutto ciò che passa loro accanto. :roll: Per quanto riguarda le uova, non ho intenzione di venderle, se ne deporrà più del numero che farò covare; è però vero che adoro acquistare uova di ornamentali (quando è possibile trovarli) mi piace la cova naturale e abituarli sin da piccoli all'ambiente dove dovranno vivere. :)

Re: Nido per mandarine

07/05/2021, 11:07

Si si, in generale è come dici tu, però ti assicuro che le femmine delle anatre che vivono in colonie, soprattutto le marine, posson essere tanto complicate quanto i maschi . L'anno scorso, in una coppia, il povero maschio era costretto a vivere tra i rami di un rosmarino :) . La femmima lo scacciava appena usciva, il tutto per difendere un uovo mai covato.
Rispondi al messaggio