Ciao ragazzi. Per il nido ho fatto. Per quanto riguarda il piumaggio non potrebbe essere che il mio mandarino non abbia finito la muta? Fa un anno a maggio. È sicuro che sia piumaggio rovinato? Se sì, può migliorare in qualche modo?
Ciao a tutti. Ieri sera la mia coppia di mandarine stava bella tranquilla come al solito, stavano una accanto all'altra sul solito ramo. Stamattina, esco, vado a controllare le anatre e nel laghetto mancano 6 cm d'acqua (ciò capita quando fanno follie), ma notavo la femmina molto agitata. Restando a guardarle però mi sono accorto che il maschio seguiva la femmina di continuo e lei scappava. All'inizio ero contento, mi sembrava una sorta di corteggiamento, ma la situazione continua da stamattina. Non c'è un secondo in cui stanno insieme, e se si avvicinano troppo la femmina scappa e il maschio la insegue. Mentre ieri erano appollaiate una accanto all'altra, oggi si guardano dalle sponde del laghetto. È corteggiamento? Io credo di sì, però vorrei conferma dato che non fanno altro che rincorrersi e respingersi.
Ragazzi forse mi sbagliavo, la femmina mi sembra tutt'altro che amichevole, e ho notato una cosa curiosa: sembrano comunicare. Il maschio fa un verso tipo aspirato, utilizzando un onomatopea mi verrebbe di dire "briu, briu" e la femmina risponde tipo starnutendo. Vi dice qualcosa? . Non mi sembrano andare molto d'accordo, ma la cosa strana è che è successo tutto in un giorno.
Scusami per la curiosità, le tue anatre mandarino si sono mai riprodotte? Le hai ancora? Io ne ho acquistata una coppia pochi giorni fa e hanno già deposto e non fanno altro che accoppiarsi, si sono letteralmente impossessate della voliera scacciando dal loro nido le povere alxavole brasiliane, anche se hanno tre diversi nidi dove deporre. Nessuna delle due coppie sembra essere interessata al nido in alto.
Ciao Bosco, sì, le mandarine si sono riprodotte, della prole mi è rimasto solo un maschio che da problemi alla coppia, nonostante questo anche le mie hanno preparato il nido, ma la femmina non ha iniziato a deporre. Comunque quest'anno non lascerò uova, dedicherò il tempo libero estivo interamente a fare nuove voliere e postazioni, nella speranza che l'anno prossimo sarà una primavera fertile!