Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/12/2024, 1:06

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Nido per deposizione anatre 
Autore Messaggio

Formazione: Perito agrario
Buonasera a tutti, volevo sentire qualche parere in merito al tipo di nido migliore per far deporre e covare le mie anatre mute. Adesso ho 10 femmine, nate il 25 aprile. Ad oggi non hanno fatto ancora un uovo :? Chiedevo, visto che è la prima volta che le allevo quando più o meno inizieranno a deporre. Attualmente sono in un pollaio con 8 galline, un gallo e 5 oche... Ho messo delle classifiche cassette in legno con la paglia a diverse altezze, ho letto da qualche parte che hanno bisogno di un luogo appartato??? È vero?

25/09/2015, 18:15
Profilo

Ciao le anatre mute non sono molto esigenti riguardo ai nidi , covano molto bene, puoi mettere delle cassette con paglia o fieno , ma meglio di plastica cosi non si impregnano con possibili deiezioni , io non le metterei sollevate ma a terra visto che nidificano in terra se vuoi coprirli con degli arbusti ancora meglio altrimenti non fa niente . tanto loro covano anche senza cassetta scavando una conca nel terreno e portando arbusti . e poi ti accorgerai che sono prossime alla cova perche iniziano a strapparsi il piumino per imbottire e tenere al caldo le uova, come ulteriore protezione. Una mia anatra muta quest'anno nonostante avesse cassetta e paglia ha scavato una buca e portato la paglia della cassetta nella buca e il risultato è stato soddisfacente ugualmente , prima covata 8nati su 10.

25/09/2015, 19:32
Profilo

Tutti gli uccelli hanno bisogno di avere il nido nel posto più appartato e tranquillo possibile durante la cova.

25/09/2015, 19:58
Profilo

Si ma a meno che non vadano altri animali a disturbare le mute non hanno problemi , una volta finita la deposizione puff si acchiocciano. :D :D per lo meno le mie fanno cosi covano praticamente dappertutto ..

25/09/2015, 23:55
Profilo

Formazione: centralinista telefonico
Fanno il nido dove si sentono al sicuro secondo me devi metterlo da soli perché gli altri animali li disturbano, poi nn serve né paglia e nulla loro si cacciano le piume per fare il nido e per coprire le uova. Ciao

26/09/2015, 0:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]