Ho letto questo "articolo" in un sito specializzato (se vuoi ti posso mettere il link)
L' ho tradotto dall'inglese e ho convertito le misure da "pollici" a "centimetri"
"Poiché la maggior parte delle specie di Volpoche e Casarche, in natura, nidificano in tane abbandonate, hanno bisogno di un nido a cassetta sepolto per metà nella terra . Una semplice "scatola" di 35 cm di lunghezza, 35 di larghezza e 35 di altezza, con un tubo di PVC di 15 cm di diametro e lungo circa 30 cm, posizionato nella parte frontale come uscita funziona alla grande. Tuttavia la scelta di seppellire o meno è personale. Ho visto alcuni nidi che sono solo appoggiati a terra e altri completamente sepolti, con solo il tubo che esce dalla terra.
Questa primavera ho commesso un errore, non ho pensato che il nido si potesse inondare! Ho perso un intera covata di Casarca, dopo una tempesta. Infatti, dato che il nido era sotto il livello del suolo, si è rapidamente riempito d' acqua. Da allora ho apportato delle modifiche
( ho aggiunta di un piccolo muro di sabbia ghiaia ) per fermare il flusso di acqua.
Volevo solo riportare la mia brutta esperienza in modo che nessuno di voi rimanga per un anno senza delle giovani anatre !
Le "cassette" le potete dipingere del colore che preferite, io uso il marrone scuro che si fonde bene con l'ambiente circostante.
Allegato:
eend06.jpg [ 48.54 KiB | Osservato 1208 volte ]
"
Spero ti sia utile
ciaooo
PS: Secondo me 30 cm di tubo come entrata sono pochi (anche se non so quanto sono grandi le Casarche)