|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Necrosi/Cancrena da congelamento zampe anatra
Autore |
Messaggio |
SoloMagnifica
Iscritto il: 18/12/2012, 13:56 Messaggi: 13 Località: Repubblica Ceca
|
Ciao a tutti, circa 1 settimana fa ho trovato un'anatra nel mezzo del mio terreno (innevato). Era praticamente allo stremo delle forze, mezza congelata! L'ho portata a casa, in luogo caldo ed asciutto,acqua e cibo! Il giorno successivo le zampe non erano più paralizzate nè tanto meno congelate! Da circa 3-4 giorni,accortomi della presenza di piaghe, lavo e disinfetto le zampe con della clorexidina! Oggi purtroppo mi sono accorto che una delle 2 zampe sta diventando nera e l'anatra non appoggia più su quella zampa! (l'altra zampa pur non essendo nera è gonfia,presenza di liquido e di piaghe) Che fare? Portarla dal veterinario?! Escluso...vivo in repubblica ceca e qui trovarne uno che ne capisca di cane e gatto è già un miracolo!
Consigli please!!!
_________________ www.solomagnifica.com www.mbt-annualbook.com
|
18/12/2012, 21:03 |
|
|
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
In questo forum non si possono dare consigli veterinari. Rivolgiti ad un veterinario.
Io, personalmente, la ucciderei e la mangerei.
|
18/12/2012, 21:46 |
|
|
SoloMagnifica
Iscritto il: 18/12/2012, 13:56 Messaggi: 13 Località: Repubblica Ceca
|
stavo giusto leggendo un paio di post dei moderatori nei quali veniva ribadito il divieto di consigli veterinari legati ai nostri animali! Rispetto il divieto, avendo accettato le regole del forum...anche se (personalissima) opinione ritengo decisamente LIMITANTE negare questo tipo di aiuto. Allevo cani ormai da parecchio tempo ed è consuetudine trovare maggiormente utili consigli ed informazioni da chi VIVE 24h i propri animali e ne conosce problematiche e risoluzioni rispetto a chi (veterinario) spesso vede animali nello studio per vaccini,sverminazioni,lastre e poco altro.
Con questo non voglio certo sminuire la figura del veterinario che è ESSENZIALE per chi come noi,alleva e vive con i propri animali(siano da compagnia o da riproduzione).
Piccolo esempio e poi chiudo: Settimana scorsa una cara amica, che ha 3 cani(1 dei quali acquistato da noi) mi ha chiesto cosa ne pensavo dei problemi di pelle manifestati da 2 dei suoi 4 zampe canini. Le ho risposto, esprimendo il mio parere sulla diagnosi e sulla cura. Il giorno dopo è andata dalla sua veterinaria, la quale ha espresso una diagnosi TOTALMENTE OPPOSTA alla mia. La mia amica a quel punto ha chiesto di controllare per la patologia da me diagnostica. Risultato:la veterinaria ha appurato che avevo ragione ed a quel punto ha suggerito la terapia da seguire. Morale della favola....non ci si improvvisa veterinari di sicuro...ma se con ANNI ED ANNI di esperienza sul campo (oltre che di studio) si riesce a consigliare/indirizzare qualcuno verso la soluzione del problema...bhè dire che è positivo mi sembra quasi riduttivo!
Ribadisco che non è ASSOLUTAMENTE un attacco agli amministratori...(specie perchè mi sono appena iscritto e non è mia abitudine entrare urlando in casa d'altri)
Per chi avesse vissuto una situazione simile e vuol condividere con me la propria esperienza, può anche scrivermi privatamente(per non infrangere le regole del forum)
Grazie ancora
_________________ www.solomagnifica.com www.mbt-annualbook.com
|
18/12/2012, 22:07 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|