Ciao Giovanni , in parte sono foto tratte da internet, in parte foto che ho scattato o che ho ricevuto da amici .
Sono molti anni che colleziono foto di avicoli fin dalle mie prime navigazioni. Ti basti pensare che ho satrurato più di un computer. Concordo con te certi mulards sono veramente belli . Tanti anni fa ne avevo uno con la testa completamente violetta cangiante . Era una femmina splendida che deponeva 1-2 uova all'anno e covava assiduamente.
Marco93 ha scritto:A questo punto mi nasce spontaneo un quesito.E' chiaro il fatto che la commercializzazione delle Mulards è dovuto alla loro rapida crescita,rapido ingrassamento,produzione di fegato grasso e ottime carni.Perchè non avviene lo stesso con Anatre Mute purosangue,anche se si tratta di quelle bianche mutate??Forse le loro carni non sono pregiate e la produzione di uova non è elevata???Lo chiedo perchè le sto cercando da tempo,anche spostandomi di paese in paese e proprio non le trovo.Riuscii ad acquistarne una coppia,quasi per miracolo in un consorzio che aveva contatti con un privato.
scusa marco,ma che hanno di diverso le mute purosangue,non sono simili a quelle che si vedono abitualmente in giro? credevo che le mute fossero di un solo tipo.....qui c'è sempre da imparare
Marco93 ha scritto:Con purosangue ho voluto intendere quelle di ceppo autoctono.
questo l'avevo capito,la domanda era...come li distingui ? questo termine l'ho letto in più post,ma dalle foto correlate io(da inesperta)non riesco a distinguere differenze. scusa la domanda,la mia è pura e semplice curiosità
Quelle di ceppo autoctono dovrebbero rispecchiare i parametri fisici e di livrea della foto, quelle di ceppo commerciale sono di svariati colori,bianche,pezzate,brune e spesso si presentano più massiccie e con caruncole molto sviluppate.
Le anatre mute di ceppo autoctono sono più piccole e più allungate della anatre mute commerciali (un esempio sta nel fatto che anche i maschi delle anatre mute di ceppo autoctono riescono a volare, al contrario dei maschi dei ceppi commerciali). Inoltre le anatre di ceppo autoctono hanno le caruncole liscie e meno sviluppate di quelle commerciali e spesso macchiate di nero (soprattutto nei maschi) e ciuffo occipitale più sviluppato e a volte piegato verso il collo.
Allegati
Questa è la testa di un maschio di ceppo autoctono
testa anatra muta autoctona.jpg (18.63 KiB) Osservato 520 volte
Questa è la testa di un maschio di ceppo commerciale
testa anatra muta commerciale.jpg (9.61 KiB) Osservato 520 volte