Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 0:30

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Morto Anatroccolo Anatra Muta 
Autore Messaggio

Oggi quando sono andato al laghetto x dare mangiare ai miei animaletti non riuscivo a trovare il più piccolo del gruppo, un anatroccolino di anatra muta che mi aveva regalato un ragazzo da cui avevo acquistato pochi giorni prima alcune anatre. Dopo pochi minuti di ricerca mi sono accorto che galleggiava al bordo dello stagno così l'ho tirato fuori. Non aveva escoriazioni sul piccolo corpicino, sembrava come se fosse stato annegato! Possibile??? :o
Tutti spesso gli davano qualche beccotto quando se lo trovavano nei paraggi ma non pensavo lo uccidessero! Sicuramente ho sbagliato io perchè dovevo toglierlo e metterlo in un piccolo recinto, al sicuro, finchè non sarebbe diventato grande e robusto ma quel ragazzo mi ha detto che potevo tranquillamente metterlo nel laghetto insieme a tutti gli altri!
Che tristezza... Poverino, l'ho sepolto li vicino al suo stagnetto!!! :cry:

Allegati:
CIMG2594.JPG
CIMG2594.JPG [ 99.92 KiB | Osservato 2080 volte ]
04/11/2011, 1:07
Profilo

su dai son cose che capitano... certo dispiace ma non avere sensi di colpa..!!

04/11/2011, 2:05
Profilo

si queste cose capitano ma bisogna capire perchè e stare attenti la prossima volta.
L'anatroccolo NON E' annegato, è morto per ipotermia sicuramente perchè non è riuscito ad uscire dall'acqua, quindi si è "inzuppato" la temperatura corporea è scesa al di sotto del suo valore normale ed è morto.
Quando sono piccoli bisogna fare molta attenzione a questo inconveniente anche in presenza della eventuale mamma anatra o oca che sia perchè nessuno interviene a salvarli.

Comprendo il senso di colpa, dai pazienza, è successo. Ora però sai perchè e non ti capiterà ancora in futuro, ciao Susanna

04/11/2011, 11:33
Profilo

Grazie ragazzi x il conforto... ma la prossima volta come devo comportarmi?
Dovrei separare gli anatroccoli dal resto del gruppo ed anche dalla mamma x poi reinserirli quando sono più grandi? Se si a quanti mesi di età circa?
Grazie Ancora

04/11/2011, 13:06
Profilo

mai separare gli anatroccoli o i paperi dalle madri. Questo in linea di principio, poi ci sono le eventuali eccezioni da valutarsi caso per caso.

La prossima volta devi fare attenzione ai laghetti, le bacinelle e qualsiasi cosa contenga acqua, ti devo cioè assicurare che possano venirne fuori da soli. Ti metti li' un po' di tempo, osservi senza intervenire e capisci cosa sta accadendo. Se un piccolo entra nell'acqua prima o poi ne vorrà venire fuori, tu resti li' fino a quando non è uscito da solo, se non riesce apporta delle modifiche al contenitore dell'acqua o se non hai tempo per queste cose, attrezza un contenitore dell'acqua con bordi bassi da cui si esca facilmente.

Attenzione anche alla pioggia intensa se ci sono piccoli in giro, a volte acqua e fango possono essere fatali.

04/11/2011, 14:10
Profilo

oppure se non hai il tempo di fare ciò che dice Piccolamiss, potresti trasferirle al laghetto quando hanno completato il piumaggio...

04/11/2011, 14:37
Profilo

Ma l'anatroccolo era già diversi giorni che viveva li ed entrava ed usciva dall'acqua a suo piacimento! L'ho visto molte volte entrare ed uscire!!!

04/11/2011, 22:38
Profilo

può essere morto anche per cause naturali allora!!

04/11/2011, 22:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]