Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/01/2025, 5:52

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
migliorare caratteristiche produttive anatre germanate 
Autore Messaggio

ciao ragazzi ho il mio piccolo ceppo di anatre germanate,il loro peso è di circa 1,2-1,3 kg,sn molto simili ai germani reali,ma hanno le forme più arrotondate...ma la mia domanda è questa,volevo migliorare le loro caratteristiche produttive,cioè aumentare la loro produzione di uove ed appesantirle,almeno fino ai 2 kg,avevo pensato di incrociare le mie germane cn maschi di germanata veneta,oppure cn maschi di kaki campell,questo è basato anche sulla disponibilità nel mio territorio di queste due razze...aspetto dei vostri pareri grazie :) avrei anche una seconda soluzione ma ve la dirò più avanti :) grazie

-Ermellinata di rovigo
-Robusta lionata
-Robusta maculata
-Pepoi
-Bielefelder
-Tacchini leggeri

19/11/2012, 19:30
Profilo

Potresti vendermi se ne hai qualche uovo di Germanata veneta? (in primavera)

19/11/2012, 21:54
Profilo

di dove sei?? :)

-Ermellinata di rovigo
-Robusta lionata
-Robusta maculata
-Pepoi
-Bielefelder
-Tacchini leggeri

19/11/2012, 22:02
Profilo

Buone razze a doppia attitudine (uova e carne) sono la Pechino e la Kaki Campbell, inoltre un' ottima produttrice di uova è la Corridrice Indiana

20/11/2012, 17:00
Profilo

TV,Montebelluna

20/11/2012, 19:52
Profilo

Formazione: ITC
Roger il mio consiglio è di acquistare semplicemente delle pechino, perchè l'idea degli incroci è fattibile, ma è difficile e ti costa maggior tempo (il tempo di iserire nuovi esemplari e farli accettare nel branco già esistente, accertarti che avvengano gli accoppiamenti, la cova ecc..). Ad esempio io ho tre Pechino che quando si trovano i prossimità dei germani maschi, fanno il gesto di sottomissione abbassandosi per concedere l'accoppiamento ai maschi, ma questi ultimi non le considerano proprio, ecco perchè ti dico che è abbastanza difficile e ti conviene di ripartire con un'altra razza. ;)

20/11/2012, 20:01
Profilo

Le pechino non covano,sono tutto tranne che autoctone e rustiche,sinceramente se devo allevare un prodotto cosi standardizzato vado a comprarlo e faccio prima.

20/11/2012, 20:05
Profilo

Conserviamo le tradizion GERMANATE VENETE

20/11/2012, 20:07
Profilo

conigilive...se vuoi a rovigo c'è un allevatore che le ha,se dici possiamo contattarlo e masgari andare a fare un salto a prenderle :) che ne dici.............cmq ringrazio anche gli altri utenti x i consigli,ma mi ispirano le germanate venete :) ma nn si sa mai che allevi anche pechino :)

-Ermellinata di rovigo
-Robusta lionata
-Robusta maculata
-Pepoi
-Bielefelder
-Tacchini leggeri

20/11/2012, 20:16
Profilo

Roger92 ha scritto:
ciao ragazzi ho il mio piccolo ceppo di anatre germanate,il loro peso è di circa 1,2-1,3 kg,sn molto simili ai germani reali,ma hanno le forme più arrotondate...ma la mia domanda è questa,volevo migliorare le loro caratteristiche produttive,cioè aumentare la loro produzione di uove ed appesantirle,almeno fino ai 2 kg,avevo pensato di incrociare le mie germane cn maschi di germanata veneta,oppure cn maschi di kaki campell,questo è basato anche sulla disponibilità nel mio territorio di queste due razze...aspetto dei vostri pareri grazie :) avrei anche una seconda soluzione ma ve la dirò più avanti :) grazie

se sono così leggere non sono anatre germanate ma semplici ibridi,le germanate venete arrivano a superare i 3kg.
Non basta avere un'anatra con la colorazione selvatica per definirla una germanata.
Senza fare tanta fatica e inutili sforzi con incroci vari cerca chi ha un bel ceppo di germanata e fatti dare uova o esemplari in giro ci sono allevatori che le hanno.

20/11/2012, 21:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo