MASCHIO ANATRA MUTA...VA SEPARATO DALLE FEMMINE IN COVA?
22/03/2014, 16:17
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un consiglio da voi esperti. Sono alla prima esperienza con anatre mute: ho due femmine ed un maschio. Le tengo libere nel campo davanti casa, una femmina ha già fatto il nido e sta covando, l'altra femmina è ancora in giro ma come mi avvicino comincia a pigolare, mi sa che comincerà presto a covare anche lei. Mi hanno detto di togliere il maschio e da ieri l'ho rinchiuso in un recinto da solo. Ho fatto bene o devo lasciarlo libero? Ho paura che disturbi l'anatra che cova e le spacchi le uova. Se nasceranno gli anatroccoli il maschio è meglio che stia alla larga? Quando posso rimetterlo insieme alle altre? Grazie mille per i vostri consigli!
Re: MASCHIO ANATRA MUTA...VA SEPARATO DALLE FEMMINE IN COVA?
22/03/2014, 16:19
Dipende da animale ad animale: ci sono maschi che non danno minimamente fastidio alle femmine in cova o agli anatroccoli e non è necessario dividerli, altri invece creano fastidio e devono essere isolati.
Re: MASCHIO ANATRA MUTA...VA SEPARATO DALLE FEMMINE IN COVA?
22/03/2014, 19:03
Ah ok, ti ringrazio. Perchè un paio di giorni fa ho trovato vicino a dove ha il nido l'anatra che cova un uovo spaccato, ieri un altro... mi è venuto il dubbio fosse stato lui, aveva un pò di sporco giallo sul collo... Magari riprovo tra un pò a rimetterlo fuori, ora vedo, oggi era già più tranquillo. Stasera ho trovato anche l'altra femmina nel suo nido. Ha cominciato anche lei a covare, il problema è che ha fatto il nido sopra una catasta di legna, come posto non è molto stabile. Sarà possibile spostarla o è meglio lasciarla stare?