|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
MASCHIO ANATRA MUTA...VA SEPARATO DALLE FEMMINE IN COVA?
Autore |
Messaggio |
irenegnech81
Iscritto il: 03/02/2010, 11:19 Messaggi: 44 Località: Seravezza (Lucca)
|
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un consiglio da voi esperti. Sono alla prima esperienza con anatre mute: ho due femmine ed un maschio. Le tengo libere nel campo davanti casa, una femmina ha già fatto il nido e sta covando, l'altra femmina è ancora in giro ma come mi avvicino comincia a pigolare, mi sa che comincerà presto a covare anche lei. Mi hanno detto di togliere il maschio e da ieri l'ho rinchiuso in un recinto da solo. Ho fatto bene o devo lasciarlo libero? Ho paura che disturbi l'anatra che cova e le spacchi le uova. Se nasceranno gli anatroccoli il maschio è meglio che stia alla larga? Quando posso rimetterlo insieme alle altre? Grazie mille per i vostri consigli!
|
22/03/2014, 16:17 |
|
|
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Dipende da animale ad animale: ci sono maschi che non danno minimamente fastidio alle femmine in cova o agli anatroccoli e non è necessario dividerli, altri invece creano fastidio e devono essere isolati.
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
22/03/2014, 16:19 |
|
|
irenegnech81
|
Ah ok, ti ringrazio. Perchè un paio di giorni fa ho trovato vicino a dove ha il nido l'anatra che cova un uovo spaccato, ieri un altro... mi è venuto il dubbio fosse stato lui, aveva un pò di sporco giallo sul collo... Magari riprovo tra un pò a rimetterlo fuori, ora vedo, oggi era già più tranquillo. Stasera ho trovato anche l'altra femmina nel suo nido. Ha cominciato anche lei a covare, il problema è che ha fatto il nido sopra una catasta di legna, come posto non è molto stabile. Sarà possibile spostarla o è meglio lasciarla stare?
|
22/03/2014, 19:03 |
|
|
gabrielecartello
Iscritto il: 07/10/2013, 18:52 Messaggi: 437 Località: castiglione torinese (TO)
Formazione: scuola alberghiera
|
nn la spostare, al massimo la sposti quando sono già nati gli anatroccoli!
_________________ Allevo ibridi da carne,isa brown,pulcini di Bionda Piemontese,anatre mute e quaglie
|
22/03/2014, 20:12 |
|
|
irenegnech81
|
eh si, mi sa che è meglio! Ti ringrazio!
|
22/03/2014, 20:28 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|