Ciao a tutti, circa 3 mesi fa ho acquistato una coppia di anatre mandarine da un mio conoscente, quando me le ha vendute non avevano ancora messo il piumaggio autunno-inverno perchè era estate. Invece ora dato che il mio maschio di sposina ha già cambiato il piumaggio da circa 2 settimane... la mandarina rimane sempre uguale... semplice ritardo o riconoscimento sesso sbagliato ?
Tranquillo,è un maschio e non è in ritardo ma il normale tempo di eclissi della mandarina che solitamente va da inizio giugno a fine agosto,ora comincerà a riprendere il piumaggio nuziale e per fine settembre dovrebbe essere finito.Altre specie han tempi ancora più lunghi
Sull'anatra che si vede bene non ci piove che sia maschio per il becco rosso (è difficile trovare femmine col becco rosso, quelle poche che ci sono, sono della sottospecie coreana) per il ciuffo sulla testa più doppio di quello della femmina, ma mi sorge il dubbio che anche quello dietro sia maschio, perchè ha le macchie bianche sul ventre troppo grandi ed estese per essere quelle di una femmina, che generalmente ha piccoli puntini bianchi, quasi allineati a formare delle striature... Anche la testa è più grande di quella di una femmina e il sottile anellino bianco attorno all'occhio seguito da una striscia bianca che prosegue fino alla parte iniziale della nuca è assente... Puoi fare una foto migliore, solo per curiosità?
Sono due maschi, le femmine sono più grige e meno brune, la maggior parte hanno il becco grigio piombo... Tutte le femmine, nessuna esclusa, hanno le zampe grige, questo ce le ha gialle, e le macchie bianche sul ventre nelle femmine sono più piccole e allineate a formare delle striature... Compra due femmine, magari una albina, sai che bello!
Grazie per la tua ispezione se sei proprio sicuro che siano due maschi provvedo a contattare il mio parente di darmi una femmina, portandoli uno dei due indietro