Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/01/2025, 17:54

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
macellazione 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
ho delle anatre germanate nate a maggio, secondo il Vs parere sono pronte alle macellazione o aspetto sotto Natale, grazie.

03/11/2012, 22:26
Profilo

Formazione: Accademia
ricciardi1962 ha scritto:
ho delle anatre germanate nate a maggio, secondo il Vs parere sono pronte alle macellazione o aspetto sotto Natale, grazie.

Sfiorano i sei mesi....
Io aspetterei le prossime festività: qualche etto in più di carne e sapidità leggermente maggiore.

Saluti, Massimiliano.

04/11/2012, 4:33
Profilo

Formazione: ITC
Per me puoi macellarle benissimo anche adesso, io so che le anatre non appena incrociano le ali sul dorso sono pronte alla macellazione... ;)

04/11/2012, 15:26
Profilo

GRAZIE ragazzi, attendiamo qualche altra opinini.
preciso trattasi di germani non puri, i genitori hanno due anni e pesano 1.8 kg.

04/11/2012, 17:32
Profilo

Pesano molto poco, io ad esempio io germani e le germanate non li macello. Macello solo le anatre mute maschi che mi arrivano a sfiorare quasi 4 kg (eppure a tavola ci lamentiamo che è poca). Per andare bene ne dovresti macellare 3-4, anche perchè come ben sai la carne nelle anatre è distribuita in posti in cui è un pò difficile mangiarla (schiena, petto e i lati dell'addome).

04/11/2012, 17:36
Profilo

controlla che abbiano finito la muta...altrimenti a spennarle diventi scemo perchè hanno tutti gli spuntoni soprattutto sul petto

05/11/2012, 12:20
Profilo

Marco, hai ragione, ecco perchè Ti avevo chiesto se potevamo fare la compravendita di una coppia di mute o spedirmi le uova.
A me quando la porta a casa si mettono a ridere.
Simo95 hai ragione lunedi ne ho macellata una perchè soffriva (era zoppa dalla nascita) a parte che era un chilo ma per spennarla ce ne voluto, grazie alle piccole piume.
Marco fammi sapere.
ciao

07/11/2012, 21:34
Profilo

Marco93 ha scritto:
non appena incrociano le ali sul dorso sono pronte alla macellazione... ;)

scusa Marco, in che senso incrociano le ali etc?
mi interessa molto perché le ultime che ho macellato erano piene di maledette pennette sottocute, un incubo spennarle.. :roll:

08/11/2012, 16:35
Profilo

Raffaele : Attualmente quelli che nacquero a luglio di cui allegai le foto sono diventati quasi adulti, sono 11, di cui 4 femmine e 7 maschi destinati al macello. Potrei venderti una coppia se la desideri, ma tu di dove sei??

ZiaRina : Intendo quando si sviluppano completamente le piume delle ali, vuol dire che lo sviluppo scheletrico è completo, e a quell'età raggiungono un peso sufficiente per la macellazione. Purtroppo il piumino di cui parli è presente in tutti gli anatidi, bisogna solo avere pazienza perchè tutti ce l'hanno e deve essere rimosso... ;)

08/11/2012, 17:12
Profilo

il piumino si lo hanno tutti....ma quello viene via normarlmente perchè non è sottopelle e non ce l'hanno solo quando sono in muta, ma tutto l'anno
gli spuntoni sono diversi e si sentono bene anche se gli accarezzi la pancia contropiuma, quelli contengono le nuove piume che dovranno uscire e ci sono solo in muta (contengono anche liquido se sono grossi), finita quella l'anatra è liscia e morbida e si spenna bene senza troppa fatica, poi si fiammeggia e si bruciano i peletti più fini e impossibili da levare a mano
se, al contrario, è in muta sarà piena di spuntoni anche dopo spennata e dovrai lavorarci per la seconda volta per toglierli tutti e farla venire più o meno pulita del tutto
cosa provata sabato quando sono andato da un allevatore qui che ha ucciso le mute "più grosse" e non le prime nate...risultato: le prime nate, oltre 7 mesi, si sono spennate da dio e quelle più giovani da morire e si rovina anche di più la pelle

08/11/2012, 21:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo