Salve, io posseggo delle anatre di pechino, quest'anno si sono riprodotte e mi sono ritrovato con un numero di animali esagerato, pertanto sto ricorrendo alla macellazione di alcuni animali per raggiungere un numero di animali più adeguato. Nonostante abbia sentito parlare molto bene della carne di anatra io non sono riuscito ancora a gustarne una come si deve perchè le trovo molto dure e callose, inoltre la carne è scura e non come quella del pollo. Faccio presente ke ho manhiato l'anatra solo al ristorante cinese, in cui non ho mai fatto caso al colore della carne. Credo che questo dipenda dal modo in cui le macello. I miei animali hanno solo 4-5 mesi quindi pensavo avessero una carne tenerissima. Li uccido tirandogli il collo come le galline, poi le metto nell'acqua bollente e le spiumo, solo alla fine taglio collo e zampe. Qualcuno sa dirmi se faccio bene? Forse dovrei dissanguarle? Io il sangue lo faccio uscire solo quando levo la testa ma non credo esca tutto. Insomma datemi qualche dritta e spiegatemi perchè la carne delle mie anatre è scura e dura. grazie.
secondo me è dura e scura perchè la carne delle anatre è dura e scura!!! per la macellazione posso darti un consiglio visto dalla mia vicina... tagliare il collo e questo mi dispiace molto e poi la mia vicina "gli leva il piggiama" come si fa ai conogli incidendo con il coltello la pelle sotto le cosce... io ho le mie anatre ma non credo riuscirò mai a ucciderle:)
ciao giuseppe, x curiosità dove abiti? perchè forse da te non si usa tanto e non sapete come farla... Se posso darti qualche dritta intanto l anatra è scura e piu dura del pollo. è molto simile al piccione come carne e cottura.
Sicuremente l anatra non la puoi fare alla griglia esattamente come il pollo ma puoi farla in mille modi. se ti interessa ti do qualche ricetta
Ciao.....il mio messaggio è di pochi giorni fa! non so perchè c'è scritto che è del 2010. Le ricette mi interessano, inoltre vorrei sapere anche a che età vanno macellate le anatre. Grazie per la disponibilità.
ciao per qnt so la carne d anatra è piu dura e scura del pollo! ma è buona per questo! per qnt riguarda la macellazione il sangue devi farlo uscire subito dopo l abbattimento ovviamente prima d spiumare!cosi eviti residui d sangue! almeno ho sempre visto fare cosi!!;)
allora per la macellazione se mi fai qualche domanda specifica chiedo a mio fratello che lo fa x lavoro. Per le ricette , da noi in Veneto, la usiamo x fare ragu come il manzo, la trovi in tutti i ristoranti con tagliatelle o meglio con i bigoi. x me è la fine del mondo, come altrettanto buona è all arancia (spettacolare) anche se non credo sia proprio tipica veneta. puoi farla in umido col pomodoro oppure fai il petto arrorsto ma devi lasciarla rosa .
Qua una volta la facevano anche con un tipo di cottura particolare sotto strutto o meglio grasso d oca, simile al confi francese (se si scrive cosi) ma non la fa piu nessuno a casa se ti interessa qualche ricetta in particolare dimmelo e te la spiego bene.
Adesso devo andare a letto e ho l aquolina in bocca, spero di non strozzarmi nel sonno...
Io macello polli,anatre e oche con lo stesso metodo,le appendo a testa in giù dentro un cono in modo che esca solo il collo e incido la vena che hanno dentro la bocca,dopo pochi minuti muore dissanguata.
Tiscallo ha scritto:Io macello polli,anatre e oche con lo stesso metodo,le appendo a testa in giù dentro un cono in modo che esca solo il collo e incido la vena che hanno dentro la bocca,dopo pochi minuti muore dissanguata.
uccidere è già una cosa brutta, ma ci si passa sopra perchè lo si fa per poi mangiare...ma uccidere per dissanguamento è una cosa tremenda, è orribile solo pensare quanto soffra quell'animale poi c'è chi se ne frega, e ne ho le prove in famiglia, e a chi solo a ucciderle sta male anche perchè si può tagliare la testa (che quasi nessuno mangia) che poi andrebbe comunque buttata...brutto brutto anche questo, ma più indolore per l'animale