L'estate scorsa mi hanno regalato 5 anatre mute : un maschio e quattro femmine. Le ho messe in un laghetto recintato di circa 2500 metri quadrati (il laghetto che è profondo fino a 5 m è popolato da lucci, carpe erbivore, tinche erbe acquatiche, ninfee e canneto) e posso dire che vivono come veri e propri pascia'.
L'estate scorsa tutte e quattro le femmine hanno covato 2 volte. La prima schiusa è stata buona, la seconda meno ed ancora l'arrivo di un airone ha decimato i piccoli ....
.... i sopravvissuti sono stati solo una decina .......
Durante l'inverno e fino a che il laghetto non sara' sgelato,per salvarle dalla volpe, sono stato obbligato a chiuderle in un casotto collegato ad un gabbione esterno di rete metallica. Devo dire che ad oggi nonostante tutte le avversita' meteo delle ultime 2 settimane mi sembrano comunque in buona forma.
Ora il problema è l'acqua : ho predisposto tre bacinelle da 7 ,8 litri ciascuna che al momento sto cambiando a giorni alterni e con il freddo che fa quando vado a cambiarla trovo sempre un blocco di ghiaccio ... secondo voi e' sufficiente andara a giorni alterni? ... sarebbe magari possibile andare un giorno si e due no ? .... io vivo a 12 km di distanza ...
per l'alimentazione ora che sono al chiuso e' sufficiente il granoturco spezzettato ? Vi ringrazio e vi saluto Marco