Nella giornata di ieri a malincuore ho dovuto buttare 60 uova di anatra cayuga. Hanno covato per circa 10-15 giorni e poi le hanno abbandonate, mi domando...perché? Nel recinto ho 3 femmine di cayuga e 1 maschio sempre di cayuga e anche un maschi di anatra corritrice perché rimasto solo. Può essere questo il problema o quale? Ho aperto qualche uovo e visto che alcune uova erano gogliole, altri avevano il pulcino appena fatto ed alltri non erano fatti.
che peccato fabio... non hai una incubatrice? Potrebbe essere che le anatre in cova siano state infastidite spesso dai maschi.. non lo so è una ipotesi..
Ma tutte e 60 le covava una sola femmina? ...se sì erano davvero troppe, per una buona riuscita non bisognerebbe mai superare le 15 uova ...il fatto che tu abbia più maschi sicuramente ha la sua importanza, potrebbe essere stata disturbata...come regola in cattività 1 maschio ogni 3-4 femmine..ciao!
Si, prima esperienza nel senso la prima volta che mi facevano le Uova. Il totale delle uova erano di 3 femmine in 3 nidi diversi. Qualcuno mi ha detto per colpa della stagione....non arriva primavera. Si, ho l'incubatrice e per non correre pericoli le altre (continuano a farle) le metterò nell'incubatrice.
La cova al naturale è sempre meglio, sia perché è uno spettacolo della natura, sia perché i piccoli vengono su meglio e le femmine manterranno l'istinto alla cova una volta adulte. La prossima volta basta che separi la femmina che inizia a covare circondandola con un po' di rete e all'interno ci metti mangiatoia e bacinella d'acqua. Inoltre per una buona riuscita le lasci 15-16 uova al massimo.
Peter86 ha scritto:La cova al naturale è sempre meglio, sia perché è uno spettacolo della natura, sia perché i piccoli vengono su meglio e le femmine manterranno l'istinto alla cova una volta adulte. La prossima volta basta che separi la femmina che inizia a covare circondandola con un po' di rete e all'interno ci metti mangiatoia e bacinella d'acqua. Inoltre per una buona riuscita le lasci 15-16 uova al massimo.
Grazie prenderò in considerazione questi accorgimenti.