Autore |
Messaggio |
giuseppecot
Iscritto il: 08/01/2009, 19:59 Messaggi: 118 Località: grottaferrata
|
ciao pippo,io per la mia coppia di anatre ho utilizzato una vecchia vasca da bagno ,interrandola a livello del terreno ,per il ricambio basta lasciare il tubo dell'acqua un po aperto finche' non e' abbastanza pulita,da me e' orto, un problema comunque ce', e che ogni tanto si affoga una gallina che per bere ci cadono dentro. saluti giuseppe
|
20/03/2010, 20:34 |
|
|
|
|
Iride
Formazione: laureata in psicologia
|
Ciao, puoi fare lo scarico acquistando in ferramente uno scarico per lavandini in plastica, sviti la ghiera superiore , fai un foro nel telo (di qualche millimetro più streddo del diametro del tubo) inserisci il tubo nel foro, metti un po di silicone e avvita bene la ghiera. Una volta pronto il tutto , essendo uno scarico per lavandino hai la possibilità di chiudere col suo tappo, come se fosse il lavello della cucina.... Ho fatto così anche io per il laghetto di mia mamma..... fammi sapere come è andata. Ciao
|
25/03/2010, 14:17 |
|
|
Gladiatore
Iscritto il: 17/02/2010, 0:39 Messaggi: 412 Località: Bari provincia
|
Sono alla ricerca di materiale per capire come costruire un laghetto dove ci metterò forse dei pesci e delle papere/anatre ma non so da dove cominciare chi sarebbe cosi gentile da mostrarmi un video oppure delle foto del proprio laghetto? Spero che qualcuno mi risponda.
|
12/05/2013, 4:59 |
|
|
Gladiatore
Iscritto il: 17/02/2010, 0:39 Messaggi: 412 Località: Bari provincia
|
Forse il laghetto lo farò di cemento ma non so se mettere delle mattonelle all'interno oppure semplicemente lasciare il cemento?
|
15/05/2013, 12:16 |
|
|
sciolto80
Formazione: diploma istituto agrario
|
qualcuno di voi sa....se in commercio esistono delle vaolvole per svuotare i teli in pvc....mi spiego meglio...esistono quelle valvole che si inseriscono nel telo e al momento di svuotarli si toglie il tappo dall'interno e l'acqua esce mediante un tubo collegato alla valvola?...grazie
_________________ chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne
|
16/06/2013, 19:10 |
|
|
sciolto80
|
forse sono io che ho fatto confusione ....io non voglio fare la vasca di cemento....e nemmeno un buco che si riempie di acqua piovana...io voglio fare un buco diciamo 3 metri x 3 metri....stendere il telo.....e mettere sul fondo o in uno dei lati uno scarico collegato ad un tubo che mi permetta di svutarlo senza usare pompee idrovore.....tolgo il tappo e l'acqua scende senza problemi....ovviamente la pompa dovra' avere la giusta pendenza altrimenti l'acqua non scende.....posso quindi utilizzare uno scarico da lavandino...ma come lo fisso al buco che faro' nel telo?....potrei utilizzare il silicone?.....
_________________ chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne
|
16/06/2013, 21:05 |
|
|
anselmino
Formazione: licenza media
|
esiste anche il sistema di ricambio per sfioramento. Il sistema a sfioro forse e' tra quelli piu' funzionali e pratici... complimenti Mantovano.Saluti
|
17/06/2013, 15:11 |
|
|
sciolto80
|
anselmino ha scritto: esiste anche il sistema di ricambio per sfioramento. Il sistema a sfioro forse e' tra quelli piu' funzionali e pratici... complimenti Mantovano.Saluti scusami...consiste?
|
17/06/2013, 15:51 |
|
|
anselmino
Formazione: licenza media
|
consiste nel riempire la vasca fino a farla tracimare,ricambiando così l'acqua... puoi incanalare l'acqua tracimante e indirizzarla dove vuoi,praticando delle pendenze... per esempio puoi mandare acqua a degli alberi o a delle colture da orto... il vantaggio??? Basta un rubinetto sulla vasca o una semplice canna di gomma per l'acqua...Saluti
|
17/06/2013, 15:59 |
|
|
sciolto80
|
a vabbe cosi è un metodo tradizionale......pero' dovrebbe essere in pendenza cosi ,l'acqau si incanali in un solo solco...altrimenti se fosse tutto il laghetto allo stesso livello l'acqua uscirebbe dovunque....quindi basta solo farlo pendere da un lato
|
17/06/2013, 16:09 |
|
|