23/08/2010, 16:09
laiman ha scritto:ciao a tutti!! io, per le anatre e per i paperi (oche) ho fatto il laghetto in muratura, ho scavato, e ho fatto la cassa in muratura utilizzando embrici e materiale di recupero, il problema (che bischero che son stato) è la pulizia in quanto non avendo impianto di ricircolo dobbiamo pulirlo a mano e cristo santo diventa un impegno impossibile, abbiamo allora deciso, visto che stiamo trasferendo la ciurma in un altro posto, di fare un laghetto serio, completo di impianto di ricircolo ecc.. quello che mi crea un pò di dubbi è proprio l'impianto di ricircolo, vorrei utilizzare una pompa per piscine in telo di quelle cilindriche, con il filtro interno che si estrae dall'alto, temo però che mi si intasi troppo spesso, qualcuno di voi ha fatto questa follia prima di me?
il filtro per piscine non va bene se è a calza, va bene solo se è a sabbia, ma devi aggiungere della spugna e filtro sottile perchè la piscina non ha lo stesso sporco del laghetto.......
comunque troppo costoso.................
grazie
24/08/2010, 9:29
24/08/2010, 12:05
ciclero ha scritto:Io ho un laghetto che sarà sui 700 litri credo,ho usato un telo opposito comprato via internet,ed un filtro completo della verdemax. Quello che volevo dire è appunto...filtro completo,inquanto esso riesce benissimo a tenere l'acqua senza residui circolanti,ma se non è presente nel blocco filtro la fantastica lampada UV,avremo sempre acqua scura, a me dopo 4 anni si è fulminata,e proprio oggi vado a comprarne un'altra,credo costi intorno ai 30 €,ma ne vale la pena,tiene l'acqua cristallina perchè ammazza ogni tipo di alga ed il laghetto non mi toglie che qualche minuto per eventuali foglie galleggianti,ed i pesci pensano alle zanzare. Scusatemi per la lungaggine,ma la lampada è indispensabile,ed ho scritto proprio perchè nessuno ne ha parlato.
Adolfo
P.S. purtroppo non ricordo i prezzi,ma date un'occhiata ai prodotti della verdemax.
24/08/2010, 12:24
24/08/2010, 12:39
ciclero ha scritto:Credo di aver sottodimensionato il mio laghetto,che è 6 metri per 3 con la profondita di un metro,però non ho palmipedi,non so quanto sporcano e farò ben attenzione a non introdurne ,già ho il terrore dei gabbiani,il mio laghetto è a meno di 20 metri dal mare,e sullo stesso livello.Volevo solo sottolineare l'importanza della lampada UV.
Adolfo
30/08/2010, 21:43
Piccolamiss ha scritto:Ciao Ultimoorizzonte, mi interessa sapere come filtri l'acqua del laghetto piccolo delle oche. Ho visto in foto che hai interrato una tinozza in plastica che è la stessa che uso io per oche e anatre. Attualmente la riempio di acqua e la svuoto a giorni alterni. Poichè voglio provare a fare un laghetto che chiamerei meglio vasca da bagno, mi dici qualcosa in più tu che hai parecchie oche e conosci il problema dello sporco?
Ho pensato di costruirmi un filtro con le istruzioni di Iride, di comprare una pompa (quanto potente?) e di vedere come funziona il sistema con la tinozza fuori terra. Voglio rendermi bene conto di come funziona prima di fare scavi nella terra, comprare teli e sistemi potenti di filtraggio che costano tanto e non è detto che facciano al mio caso. Ho letto che consigli comunque un foro di scarico, secondo te ogni quando va cambiata un'acqua (diciamo la tinozza di cui sopra) che viene filtrata e per quanto tempo deve essere filtrata? scusa, lo so, ti ho sommerso di domande... ciao susanna
30/08/2010, 21:49
31/08/2010, 11:57
22/03/2022, 1:04
30/05/2023, 8:16
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.