Switch to full style
Rispondi al messaggio

Laghetto anatre

10/05/2010, 9:41

Ciao,sono nuova sia nel forum che nell' avere animali, al momento ho 5 galline e un gallo.
Vorrei fare un laghetto per le anatre, quanto deve essere grande per 5 o 6 anatre? Posso mettere specie diverse insieme, oche?
Hanno bisogno di un riparo dove metterle la notte?Con delle ceste come per le galline?
Scusate le domande banali!
Grazie :) [color=#000000][/color]

Re: Laghetto anatre

10/05/2010, 12:25

sarsette ha scritto:Ciao,sono nuova sia nel forum che nell' avere animali, al momento ho 5 galline e un gallo.
Vorrei fare un laghetto per le anatre, quanto deve essere grande per 5 o 6 anatre? Posso mettere specie diverse insieme, oche?
Hanno bisogno di un riparo dove metterle la notte?Con delle ceste come per le galline?
Scusate le domande banali!
Grazie :) [color=#000000][/color]

Benvenuta :)

Allora, io posseggo due anatre mute perciò posso aiutarti. Ho usato fino a poco tempo fa una vasca da 500 litri (vengono vendute nei vivai), secondo me sono sufficenti per 5-6 anatre (non sono sempre in acqua, anzi a volte non entrano per ore).
Si puoi mettere specie diverse insieme per attenzione: anatre\oche e polli non posso stare insieme. Le anatre sporcano troppo l'acqua di feci e fango e finirebbero per far ammalare i polli, perciò dovrai tenerli separati. In più i polli non gradiranno i nuovi arrivati e li beccheranno, però le anatre sono molto aggressive e sicuramente litigheranno.
Come riparo va bene una tettoia riparata, le anatre diciamo che non si bagnano quando piove e non soffrono il freddo, perciò al 90 % neanche la usano. Le ceste puoi usarle per le uova. Io ti consiglio di prendere delle femmine di oca\anatra perchè fanno parecchie uova, al contrario i maschi sono troppo aggressivi (col gallo, poi...).

Re: Laghetto anatre

10/05/2010, 13:17

La risposta al tuo quesito può essere semplice o più complessa a seconda di ciò che intendi fare.Avere subito le idee chiare ti permette di fare subito un buon lavoro e di perdere meno tempo e fatica dopo.Laghetto è un pò generico,esattamente cosa vorresti realizzare?Puoi passare dalla semplice tinozza ad un lavoro più bello da vedere e funzionale realizzando lo scavo ed impermeabilizzandolo con telo apposito o cemento.Tieni presente che l acqua va cambiata ogni tanto e che intorno sarebbe consigliato mettere sassi che drenino l acqua che inevitabilmente uscirà e che con l andare del tempo trasformerebbe il perimetro in una zona perennemente fangosa.
Per il resto poso dirti che per motivi igenici sarebbe meglio non mischiare polli e palmipedi.Per oche ed anatre non è indispensabile un ricovero,può essere sufficiente un riparo o più dove porre nidi e mangiatoie,per darti un idea d inverno anche sotto la neve se ne san tranquille in acqua.Io come nodi uso delle cassette da frutta con un lato tagliato per metà.

Re: Laghetto anatre

11/05/2010, 22:44

anatre e oche possono convivere, sia pure con qualche scaramuccia durante il periodo di cova delle seconde. Non possono stare con i polli, perchè anatre e oche sporcano l'acqua e i polli si ammalano. Se hai la voglia o la possibilità di cambiare spesso l'acqua il problema non si pone, ma la vedo dura. Il ricovero per anatre e oche serve più che altro per la deposizione e per dare riparo occasionale. Non temono il freddo, ma un esposizione prolungata all'acqua senza possibilità di riparasi o asciugarsi può fare male anche a loro, potrebbero andare in ipotermia.
Rispondi al messaggio