la mia germana dopo aver deposto 28 uova,si è messa a covare
12/03/2014, 10:59
Cova già da 5 giorni,il maschio di anatra muta la protegge,si mette davanti il nido e appena mi avvicino alza la cresta e soffia continuamente..Ieri si sono avvicinate due gazze e lui le ha cacciate..Per quanto riguarda la speratura è obbligatorio farla?Lei quando esce dal nido per mangiare e mi vede fa continuamente qua qua qua qua,come per avvertirmi di qualcosa..prima non lo faceva,secondo me non vuole che mi avvicino alle uova..Appena nasceranno i piccoli,devo per forza togliere il maschio??Non so dove metterlo...Lui comunque è iper protettivo nei confronti di lei e delle uova..prima lui le sistemava ed è stato lui a spingerla a covare..secondo voi potrà un giorno essere una minaccia per i piccoli?
Re: la mia germana dopo aver deposto 28 uova,si è messa a covare
13/03/2014, 17:22
Immaginavo,infatti la sta stressando maledettamente!Esce un paio di volte dalla gabbietta per mangiare,bere e fare il bagnetto...Lui appena la vede sbucare fuori la rincorre e le sale addosso!È il doppio di lei,la schiaccia ogni volta!Mi fa una tenerezza poverina!Io ho un terrazzo ampio e le tengo li...Che faccio?li devo separare??Mi fa troppa tenerezza,quando entro nel terrazzo lei viene verso di me strillando perchè vuole essere aiutata!Oggi prendeva la paglia e se la gettava addosso da sola e anche la cacca...Non ne può più...Se continua cosi rischia di morire per lo stress?
16/03/2014, 10:03
Si,la femmina è una germana ed il maschio anatra muta...comunque si è messa a covare ma ogni mattina adesso fa un uovo in un altro punto e mia mamma lo aggiunge alle uova che sta covando...Non doveva smettere di fare le uova?Non vorrei che sta facendo un uovo tutte le mattine non fecondo(anche se mi sembra strano visto che si accoppiano sempre)e che sta facendo uno sforzo inutile..
16/03/2014, 14:23
Non le voglio toccare,mi fanno pena...Dovresti vedere,ieri ho messo la paglia che c'era sparsa per terra nella paletta per buttarla,lei (che aveva finito di farsi il bagnetto e si stava asciugando,sta fuori al massimo 10 minuti)si è proiettata verso di me strillando e controllando tra la paglia nella palettina!Poi è andata nel nido,ha visto che c'erano le uova e si è tranquillizzata rimettendosi a covare...Ieri ho preso un uovo in mano ed il maschio è venuto correndo verso di me e mi ha beccata ..Preferisco lasciare tutto per com'è.. Lei riesce a covarle tutte e le copre per bene con la paglia pure..è una mammina molto premurosa ed anche lui è un papà premuroso..attendiamo qualche altro giorno e poi farò la speratura..vi aggiorno a breve