Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/12/2024, 5:16

Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
La mia germana cova già da 12 giorni,ancora niente embrione 
Autore Messaggio

Come è possibile?Sta tutto il santo giorno accovacciata sulle uova,ho fatto la speratura ad alcune(perchè quando esce per fare il bagnetto,bere e mangiare,fa tutto di corsa e non riesco a fare la speratura a tutte) ma ancora nulla...Nell'uovo si vede la cameretta d'aria da un lato e dall'altra estremità un altro cerchietto,credo sia il tuorlo piccolino,ma al centro non ci sono nè venature,nè ombre che possono far alludere ad un embrione...niente!Secondo me coverà inutilmente uova da cui non nascerà un fico secco...Poverina!Mi fa una tenerezza...Se è cosi io non le tolgo adesso perchè le provocherei un dolore atroce :( :( :( :( ..Ho ancora speranza?? :roll: :roll: Devo inumidire le uova con un erogatore oppure fa tutto la mamma?Perchè stanno sempre all'asciutto e so che devono avere l'umidità giusta...Vi prego datemi più dettagli possibili..

21/03/2014, 17:49
Profilo

Formazione: diploma superiore
La speratura delle uova di germano non è delle più semplici , dato lo spessore ed il colore del guscio.
Quando sono sotto l'anatra io non le controllo, poiché ho quasi la certezza che siano feconde, per cui non stò ,li a perdere del tempo, al 28 gg. quelli che nascono bene, gli altri ciccia ;)
Ultimamente ho incubato 11 uova di germano ed al 12 gg. ho fatto la speratura , 4 non erano feconde e l'ho visto dal fatto che l'uovo si presentava uniformemente trasparente, mentre quelli fecondi a parte la camera d'aria non facevano trasparire la luce pur presentandosi chiari.
Al 16 gg. la massa interna era decisamente scura.
ciao nicol

21/03/2014, 19:25
Profilo

Non ho mai capito l utilita della speratura nella cova naturale se qualcuno riesce a spiegarmela!?!?! Cmq in questi casi consiglio una camomilla ;) nel senso non preoccuparti troppo aspetta fino anke 3 giorni dalla scadenza a togliere le uova ... stai tranquilla da quello k dici sta covando bene!!!

21/03/2014, 20:01
Profilo

in che senso non hai mai capito l'utilità della speratura? :oops:
Allora metti che ti si acchioccia una gallina e che tutte le uova siano chiare, te che fai la lasci covare per 21 giorni a vuoto? Poi sai non è che dopo 21 giorni lei abbandona il nido, lei resta su almeno altri 10 giorni.
Utilità della speratura: guardo se è fertile perchè se non lo è, sostituisco le uova chiare con altre uova dando la possibilità alla chioccia di compiere la sua Natura.
Idem per le anatre o le oche.
Che ne pensi? ;)

21/03/2014, 21:15
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Mio parere personale, ti ho già seguito in altro post, se vuoi avere a che fare con la natura porta pazienza,
il tuo modo di fare vuole mettere tutto concluso subito, in natura subito non esiste....

Ciao

21/03/2014, 21:56
Profilo

ciao piccolamiss
massimo dopo un paio di giorni dalla data prevista della nascita tolgo le uova e le apro una a una, sia che una parte dei pulcini sia nata sia che non sia nato nulla.
condivido l idea di nico se devono nascere bene se no pace. e per me la cosa piu importante è disturbare il meno possibile la chioccia e eliminare ogni lavoro k mi sembra superfluo 8-)

ti è gia capitato un caso simile in cui tutte le uova erano chiare, le hai sostituite e la gallina le ha covate con successo? come idea la tua mi sembra corretta....
a me mettendo sempre sotto a covare un mix di diversa "provenienza" è capitato di averle tutte chiare solo una volta e ne ero quasi consapevo non avendone altra da metterle sotto avevo provato con quelle....

per me la speratura ha senso solo nelle incubratrici con camera di schiusa separata : l unico caso in cui l uovo chiaro si puo sostituire immediatamente con un altro.

l unico dubbio k mi rimane è se l uovo chiaro, lasciato sotto la gallina con le altre uova, andando a male puo portare dei pericoli igenico sanitari alle altra uova o alla gallina??

21/03/2014, 22:26
Profilo

il tuo unico dubbio è giusto, infatti un altro aspetto dell'utilità della speratura è eliminare le uova chiare per evitare che siano un inutile ingombro sotto l'animale con il rischio di cui parli. Poi sai, se togli le chiare, quelle che restano vengono scaldate in modo più uniforme.
Ti dico un'altra utilita':
seguire una chioccia per bene non è cosa da poco.
Io non allevo in gabbia o spazi stretti, quindi seguo la cova dall'inizio ed è un discreto impegno.
In genere faccio in questo modo, sincronizzo due-tre chiocce e metto su in contemporanea un'incubatrice con un po' di uova.
Dopo una settimana faccio la speratura di tutto, tolgo le uova chiare da sotto le chiocce e dall'incubatrice, distribuisco le uova fertili dell'incubatrice sotto le chiocce e spengo l'incubatrice. Risultato: le chiocce covano tutte uova fertili :mrgreen:

Però non vorrei andare off topic, Piccoladiavoletta era in pensiero per la sua Germana e la capisco. Non so come sono le uova di germano però spero che almeno qualche anatroccolo nasca. Non devi inumidire le uova, ci pensa la mamma che torna a covare dopo ogni bagno, è la Natura. Auguri cara, speriamo bene per la tua bella.

21/03/2014, 22:52
Profilo

quello k fai è una genialata pazzesca :) :) :) vai oltre alla semplice speratura fine a se stessa... cmq il mio caso è molto diverso dal tuo la mia chioccia è chiusa so dove si metterà e la isolo la stessa notte quando si mette a covare spostando le altre galline e metto sempre un numero di uova basso k riesce benissimo a covare...

x piccoladiavoletta89 cm le abbiamo detto deve rimanere tranquilla e lasciare k la natura faccia il suo corso poi si vedra perche da quello k dice sta covando bene...

21/03/2014, 23:07
Profilo

Io ho capito che non devo essere precipitosa,ma ho letto troppi post dove c'era scritto che covare a vuoto comporta troppo stress all'animale e mi preoccupo per lei..Tranquilli,vado da lei solo due volte al giorno..per cambiarle l'acqua e la ciotolina col mangiare..non la disturbo affatto,però avevo letto che massimo a dieci giorni si vedeva l'embrione ed ho pensato che a causa del troppo freddo che c'era fino a qualche giorno fa magari le uova non sono più buone..Penso 10 mila cose...beh,se mi dite che non ci sono problemi cerco di stare più tranquilla..chiedo pareri qui perché sapere aiuta tanto e ad ogni evenienza non mi faccio trovare impreparata...

21/03/2014, 23:58
Profilo

Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Ma non ti preoccupare, la paperella non soffrirà molto se non schiuderà niente per stavolta. È l'ordine naturale delle cose, se dovessero subire chissà quanto stress per così poco si sarebbero già estinti tutti. ;) Cose che succedono. Ad ogni modo la tua preoccupazione è ammirevole.
Non avresti delle uova nuove con cui sostituire le vecchie? Se a 12 giorni ancora non si vede l'embrione temo ci siano poche speranze. Già dal settimo si vede chiaramente il sistema circolatorio...

22/03/2014, 0:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo