Buonasera, la mia anatra Pechino sta covando, da un paio di giorni, 14 uova deposte sotto una casa di legno in giardino. Il giorno sta tutto il tempo a covare ma la sera chiudo lei un'altra femmina e un maschio nella loro casetta per essere al sicuro. La mia domanda è: in questo periodo è pericoloso lasciare tutta la notte le uova senza la mamma? E se si poteva spostare il "nido".. io non so proprio come fare. Non voglio far morire i piccolini ma non voglio nemmeno lasciar fuori la notte la mamma in balia dei predatori per covare .. chiedo aiuto ai più esperti:)
AsiaBruno ha scritto:Buonasera, la mia anatra Pechino sta covando, da un paio di giorni, 14 uova deposte sotto una casa di legno in giardino. Il giorno sta tutto il tempo a covare ma la sera chiudo lei un'altra femmina e un maschio nella loro casetta per essere al sicuro. La mia domanda è: in questo periodo è pericoloso lasciare tutta la notte le uova senza la mamma? E se si poteva spostare il "nido".. io non so proprio come fare. Non voglio far morire i piccolini ma non voglio nemmeno lasciar fuori la notte la mamma in balia dei predatori per covare .. chiedo aiuto ai più esperti:)
O metti dentro le uova (rischiando che si schiocci) o la fai covare fuori. Potresti crearle un piccolo recinto a prova di predatore
Il problema è che ti trovano sotto ad una casa di legno da esterno. Si è infilata li tra il pavimento della casetta e i mattoni su cui poggia la casa stessa. Ho paura che se le sposto non le cova più...
Non riesci a chiudere bene la "casa" come la chiami tu di modo che non entrino i predatori? Le uova non possono restare senza il calore della madre tutta la notte. Non vedo altre soluzioni, se la sposti, smetterà di covare senz'altro.