Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/12/2024, 22:11

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
La mia anatra muta 
Autore Messaggio

Quest'anno una signora ha trovato una paperetta in mezzo alla strada e me l'ha data, pensavo fosse un germano perchè vicino c'è un fiume dove ce ne sono diverse (anche se nel gruppo c'è un maschio di anatra muta con cui si sono ibridate), invece crescendo mi sono accorto che in realtà è un'anatra muta, ormai più che evidente.
Quello che mi chiedo ora, è: sarà femmina o maschio? si può già intuire oppure è ancora troppo giovane?
ho allegato una foto per farvi vedere com'è.
Una volta scoperto il sesso vorrei prenderle un compagno/a però vorrei evitare di avere figliate perchè non ho la possibilità di tenerne più di un paio e allora pensavo, nel caso fosse femmina di prendere un'altra femmina di anatra muta o un maschio di mulard, se invece fosse maschio una femmina di mulard. Ma i mulard si trovano con facilità?

Allegati:
Martina1.jpg
Martina1.jpg [ 74.67 KiB | Osservato 1385 volte ]
06/12/2012, 17:31
Profilo

Sembra una femmina, ma non so dirtelo con certezza.
I mulard si trovano abbastanza facilmente nei consorzi.

06/12/2012, 18:30
Profilo

Formazione: Qualifica di Cuoco
zampa76 ha scritto:
Quest'anno una signora ha trovato una paperetta in mezzo alla strada e me l'ha data, pensavo fosse un germano perchè vicino c'è un fiume dove ce ne sono diverse (anche se nel gruppo c'è un maschio di anatra muta con cui si sono ibridate), invece crescendo mi sono accorto che in realtà è un'anatra muta, ormai più che evidente.
Quello che mi chiedo ora, è: sarà femmina o maschio? si può già intuire oppure è ancora troppo giovane?
ho allegato una foto per farvi vedere com'è.
Una volta scoperto il sesso vorrei prenderle un compagno/a però vorrei evitare di avere figliate perchè non ho la possibilità di tenerne più di un paio e allora pensavo, nel caso fosse femmina di prendere un'altra femmina di anatra muta o un maschio di mulard, se invece fosse maschio una femmina di mulard. Ma i mulard si trovano con facilità?

.....Se e maschio dovrebbe già vedersi l'escrescienza allattaccatura del becco e poi il maschio viene nolto + grande della femmina....x quanto riguarda i mullard ti dico ke sono sterili perche sono incroci...:)

06/12/2012, 18:54
Profilo

ha una (per ora) minuscola escrescenza alla base del becco. Purtroppo non ho altri esemplari con cui fare il paragone, quindi non so distinguere. Di sicuro non ha la stazza di un maschio adulto ma non so se cresce ancora. Volevo proprio l'anatra mulard per dare un compagno/a alla mia anatra senza avere il problema della prole. Soffrono se non fanno mai covate?

06/12/2012, 19:02
Profilo

Formazione: Geometra
Sembra una femmina si, come dimensioni e portamento
Puoi prenderle anche un'altra femmina...se gli togli le uova loro non le covano (anche perchè se non fecondate sarebbe inutile farla covare)

06/12/2012, 19:33
Profilo

Formazione: ITC
Si tratta di una femmina! (menomale che sto tagliando le ali a tutte le mie anatre mute, già ieri dovetti scavalcare nella casa del mio vicino con cui sto litigato a morte per recuperare un maschio di 3 chili e mezzo :? )

06/12/2012, 21:22
Profilo

Formazione: Qualifica di Cuoco
zampa76 ha scritto:
ha una (per ora) minuscola escrescenza alla base del becco. Purtroppo non ho altri esemplari con cui fare il paragone, quindi non so distinguere. Di sicuro non ha la stazza di un maschio adulto ma non so se cresce ancora. Volevo proprio l'anatra mulard per dare un compagno/a alla mia anatra senza avere il problema della prole. Soffrono se non fanno mai covate?

....nono tranquillo che il maschio si vede fidati....e molto più grosso e l'escrescienza,x farti un esempio,nella femmina e grande come la testa di fiammifero piu o meno e il maschio grossa come una biglia di vetro....quindi la differenza e nettissima...e per quanto riguarda le covate no non preoccupare....ma ricorda ke essendo aquatici sofrono di più se nn hanno una bacinella dove si possono lavare....perche gli possono anke"spaccare" le zampe se nn le idratano con l'acqua... :)

06/12/2012, 21:30
Profilo

Ha la bacinella dove fa il bagno ogni giorno, ho anche un laghetto ma non c'è verso di farla andarci... vuole solo farlo nella tinozza per la raccolta dell'acqua!

Allegati:
BagnoMarti.jpg
BagnoMarti.jpg [ 91.49 KiB | Osservato 1301 volte ]
11/12/2012, 16:11
Profilo

Qui si vede meglio il becco! l'escrescenza si vede bene nell'adulto ma questa anatrina è ancora giovane.. dici che se fosse maschio sarebbe già più evidente?

Allegati:
MartiNeve.jpg
MartiNeve.jpg [ 109.99 KiB | Osservato 1301 volte ]
11/12/2012, 16:13
Profilo

Formazione: ITC
Tranquillo si tratta di una femmina, si nota da tante caratteristiche quali stazza, forma della testa (molto fine nelle femmine), zampe poco ossute e molto vicine tra loro..
Senti vorrei chiederti una cosa, non prenderla a male : Non sarebbe il caso che tu chiedessi chi l'ha persa? O meglio da dove è scappata?? Può darsi che in zona c'è qualcuno che la cerca disperatamente..
Ti ribadisco di non prenderla a male, ma lo dico perchè tempo fà mi è volato via un giovane maschio di quasi 4 kg perchè non gli avevo spuntato le ali per via del notavole peso (pessimo errore di valutazione), e mi fà inc****re da morire pensare che ora ce l'abbia o peggio lo abbia mangiato qualcun altro... :x
Saluti

11/12/2012, 18:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo