Autore |
Messaggio |
Roby67
Formazione: 1° superiore geometri
|
ciao a tutti vorrei farvi una domanda. Io ho un anatra muta che a appena finito di deporre una ventina di uova ed ora ha iniziato la cova. La cosa che volevo sapere è se la devo spostare dato che si trova dentro il pollaio con le galline ,perche ho notato che quando le galline rientrano lei si agita molto e emette una specie di "cinguettio".Posso spostarla? Oppure se la sposto abbandonerà la cova? Poi volevo chiedervi un altra cosa ma quando le anatre covano le uova le mettono a giro oppure le mettono tutte sotto come le galline? Perche la mia anatra no le ha messe tutte sotto ma ne ha alcune sotto e altre intorno?Quelle che ha intorno le ha perche non riesce a contenerle tutte oppure covano proprio cosi le anatre mute? Poi ho notato un altra cosa, la gallina ho visto che quando esce mangia fa i bisogni e un bagno di cenere abbastanza velocemente, invece l'anatra è molto più lenta. Potreste dirmi se è normale o è la mia papera che è un po "strana"?
|
01/05/2013, 21:06 |
|
|
|
|
Roby67
Formazione: 1° superiore geometri
|
ciao a tutti volevo chiedervi perche nessuno mi risponde alla domanda-la mia anatra muta si è messa a covare- potete darmi una mano per favore? non so come fare, ho paura che con il "trasloco" abbandonera la cova. per favore datemi una mano.
|
02/05/2013, 13:14 |
|
|
bondi
Iscritto il: 05/04/2013, 16:54 Messaggi: 414 Località: citta di castello (pg)
|
Cia non hai il modo di tenerla separata magari con un pezzo di rete?
_________________ Beato chi non ha sogni da realizzare,cosí nella vita non avrá delusioni .......
|
02/05/2013, 20:16 |
|
|
ricciardi1962
Iscritto il: 11/09/2010, 15:59 Messaggi: 658 Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
|
bondi Ti avevo chiesto che avevi una muta da vendere, fammi sapere. grazie
_________________ Buona navigazione, Raffaele
|
02/05/2013, 21:58 |
|
|
bondi
|
Scusa ma questi giorni avevo da fare quindi non avevo il tempo dai visitare il forum ,rihuarda l'anatra una femmina lo data via ma vicino a casa mia ci sono tante persone che hanno anatre mute domani chiedo a te serviva una femmina giusto?
_________________ Beato chi non ha sogni da realizzare,cosí nella vita non avrá delusioni .......
|
02/05/2013, 22:15 |
|
|
ricciardi1962
Iscritto il: 11/09/2010, 15:59 Messaggi: 658 Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
|
Si confermo una femmina adulta, possibilmente.
_________________ Buona navigazione, Raffaele
|
02/05/2013, 23:08 |
|
|
bondi
|
Questi giorni chiedo se trovo qualcosa ti avverto se no dovrai aspettare che mi nascono questione di 15 giorni e poi quando si riconosceranno ti daro volentieri una femmina se avrai pazienza.
|
03/05/2013, 18:14 |
|
|
erisharal
Iscritto il: 02/05/2012, 9:16 Messaggi: 95 Località: Palermo, nata a Bologna
|
Vedo che hai ricevuto molte risposte... io non posso aiutarti un gran che .. però posso dirti che anche la mia le uova le tiene tutte a a girare, specie se il nido è grande, io ho risolto mettendo le uova in una cassetta più piccola, in questo modo lei si sistema la paglia come crede ma le uova stanno più vicino a lei... Le galline potrebbero darle fastidio però se ha sempre convissuto con loro non dovrebbero esserci problemi ... emette quel "piopio" di allerta..se le galline la lasciano stare..lasciala dov'è..ma la parola va ai più esperti.... io non lo sono gran che. per le altre cose non saprei proprio la mia esce poco quando cova ed è solo per mangiare e poco poco bagnarsi il becco...non è particolarmente veloce. lascia fare a madre natura ..mi vien da dire... auguroni per la tua cova.
|
07/05/2013, 13:57 |
|
|
cesares
|
oggi per la mia prima volta si sono schiuse le uova della mia anagtra muta non sono riuscito a contarli ma sono bellissimi appena riesco metto delle foto
|
25/05/2013, 17:51 |
|
|
Brigno93
Formazione: perito chimico
|
La mia muta teneva le uova a girare e riesce tranquillamente a covare anche 20 uova, purechè il nido sia abbastanza capiente. Per il fattore "tempo" da noi esiste un detto :"quando l'anatra scende dal nido va in montagna" ovvero è normale che ci metta un po' a risalire sulle uova perchè comunque, prima di scendere, le copre con le piume che si è strappata e con la paglia del nido così le uova ci impiegano più tempo per raffreddarsi e lei può anche tranquillamente farsi un bagno
|
26/05/2013, 15:18 |
|
|