|
L'ANATRA NON COVA PIù COSA FACCIO MANCANO 15GG ? AIUTO
Autore |
Messaggio |
erisharal
Iscritto il: 02/05/2012, 9:16 Messaggi: 95 Località: Palermo, nata a Bologna
|
possibile mai che le mie cove finiscono sempre male? la mia anatra muta ha covato finora... mancano 15 gg ai 38 oggi non ha covato tutto il giorno.. .. ma è possibile'! ma perchè? se ha abbandonato il nido c'è qualcosa che io posso fare? non ci credo...che rabbia!!! AIUTATEMI
|
22/08/2013, 19:14 |
|
|
|
|
tinlorenzo
Iscritto il: 01/08/2013, 16:04 Messaggi: 177 Località: Lavaiano, comune di Lari
|
Le anatre in cova possono abbandonare il nido anche per 15 minuti, per magari andare a rinfrescarsi le piume, a dissetarsi,a defecare e a mangiare. Cova sempre?Hai per caso cercato di prenderla per rimetterla nel nido? per quanto aveva interrotto la cova?
_________________ Az. agr. Fattoria il corbinello
|
22/08/2013, 19:37 |
|
|
tinlorenzo
|
Le uova possono stare anche un'ora senza la chioccia, è nella natura di tutte le anatre lasciare il nido per andare a far quello che c'è bisogno, ma se non fosse stata sdegnata lei ritorna comunque sul nido sopra le uova.
|
22/08/2013, 19:39 |
|
|
erisharal
|
La mia mamma (perchè è là che le tengo) mi ha chiamata questa sera per dirmi che è tutt'oggi che non la vede sul nido, è andata a vedere più volte dal terrazzo che affaccia sul giardino delle anatre. So che esce ogni tanto x mangiare e rinfrescarsi ...ma tutto il giorno mi sembra strano...mia mamma non tocca mai nulla ..da solo da mangiare nella ciotola cambia l'acqua e risale... può capitare...è stata così brava sin da subito con la cova...la priva volta su 9 ne è nato 1 tutte le altre vuote... e continuò a covare anche oltre i 38 (poi le tolsi io) ora è alla sua secondo cova,ha il nido in un posticino del giardino tranquillo scelto da lei così bello rotondo curato con tante piumette... mi sembra strano che lo abbandoni x un giorno non era successo finora.... nel caso non vada più che faccio ? le covo io
|
22/08/2013, 20:44 |
|
|
animal90
Formazione: liceo scientifico
|
anche a me è capitata questa situazione ...però le uova non le ho perse,quindi da ciò deduco che sia una cosa normale ,sono così premurose con le uova,quindi non ti preoccupare vedrai che domani cova,ma non può essere che tua madre non sia sia accorta che per anche 15 minuti era li sopra il nido ??
_________________ ciao davide
|
22/08/2013, 20:48 |
|
|
tinlorenzo
|
Fidati, se la vedi di SERA sul nido stai pure certa che le uova sono tutte sotto controllo. Saluti, poi facci saper
|
22/08/2013, 21:50 |
|
|
erisharal
|
Buongiorno a tutti.... questa mattina presto mia mamma è andata a vedere e l'anatra era fuori....anche adesso... ma che devo fare? è strano davvero troppo.... c'è qualcosa che posso fare?
|
23/08/2013, 7:51 |
|
|
erisharal
|
Ultima notizia ? l'anatra non ha più nemmeno l'atteggiamento di quella che dovrebbe covare... non fa più pio pio quando ti avvicini e il comportamento è totalmente normale...
Bene..ora.... io...
COME POSSO FARE ???????????? ESITE UNA LAMPADA? LE METTO IN UNO SCATOLONE E ACCENDO?? CHE FACCIO CHE FACCIO ? AIUTOOO
|
23/08/2013, 10:04 |
|
|
animal90
Formazione: liceo scientifico
|
anche la mia fa pio pio , quindi le anatre non sono del tutto mute!!! , ma non ce l'hai un incubatrice? (se proprio sei così ansiosa?) però secondo me dovresti lasciare il suo corso alla natura,è impossibile che li abbandona di punto in bianco
_________________ ciao davide
|
23/08/2013, 10:10 |
|
|
tinlorenzo
|
Di sicuro è stata sdegnata, perche, ribadisco, è impossibile che abbandoni il nido improvvisamente. Cerca una chioccia in cova, un amico magari che abbia un incubatrice...mi dispiace
|
23/08/2013, 12:29 |
|
|