Re: Inserire uova di corritrice in cova di germana
14/04/2017, 17:56
Direi di sì, a volte prima d'iniziare a covare definitivamente, allunga il periodo di permanenza nel nido, senza tuttavia restarvi tutto il tempo. Speriamo che a giorni covi in modo continuo.
Re: Inserire uova di corritrice in cova di germana
15/04/2017, 9:20
boscoverde ha scritto:Direi di sì, a volte prima d'iniziare a covare definitivamente, allunga il periodo di permanenza nel nido, senza tuttavia restarvi tutto il tempo. Speriamo che a giorni covi in modo continuo.
Non mi rimane che aspettare, quindi
JFLori ha scritto:Come gestisci i tuoi Germani? Non ti volano via? Gli hai spuntato le penne delle ali?
Re: Inserire uova di corritrice in cova di germana
15/04/2017, 10:14
La germana è in pre cova ancora, fai conto che ho attuato anche io il piano di sostituire alla mia muta uova di altre anatre e praticamente mi son ritrovato in schiusa al 28 con tutti quelli che avevo messo ma con tipo 4-5 uova in più, praticamente non aveva ancora iniziato a covare e doveva finire di deporre ma non me ne ero accorto. Ho trasferito le uova in incubatrice e le ho fatte schiudere.
Re: Inserire uova di corritrice in cova di germana
17/04/2017, 8:43
Se le togli gli anatroccoli alla nascita, cosa che io non farei, si riposerà un po' di giorni per riprendersi e "schiocciarsi", ricomincerà inseguito a deporre, per covare di nuovo, terminata la seconda deposizione. Tutto ciò fino a maggio/giugno, non oltre, poiché la stagione riproduttiva dei germani poi finisce.
Re: Inserire uova di corritrice in cova di germana
18/04/2017, 18:30
Ora mi spiego perché stava rifacendo le uova! Purtroppo ho dovuto togliere gli anatroccoli perché stavano morendo tutti (3 rimasti su 10). Li ho sistemati in uno scatolo, e non avevo modo di unire anche la madre. La mia intenzione era di fare un percorso più naturale possibile, ma ho avuto troppa paura per gli ultimi rimasti. Mi organizzerò meglio per la prossima nascita.
Più che altro, delle 2 femmine che ho, sembra sempre una ad avere lo spirito da "mamma". L'altra si limita solo a deporre, e non l'ho mai vista covare, anche se i nidi sono distanti tra di loro.
Re: Inserire uova di corritrice in cova di germana
19/04/2017, 7:38
Nel mio precedente messaggio, mi sono dimenticato di aggiungere alcune cose. Con le germane non è semplice. Se dovessi togliere gli anatroccoli alla mamma e metterli in uno scatolone o in una gabbia, ma l'anatra continuerà a sentire il pigolio dei piccoli, li seguirà e si collocherà nei pressi della scatola, anche se non dovesse vederli. Per cui è estremamente difficile "schiocciare" un'anatra coi piccoli, soprattutto se li ha nei paraggi. Per questo consiglio di mettere anatra ed anatroccoli insieme per alcuni giorni, affinché raggiungano un peso decente e poi liberarli insieme.
Re: Inserire uova di corritrice in cova di germana
19/04/2017, 9:56
Buondì. Mamma e anatroccoli sono stati insieme una settimana, prima di dividerli. Adesso sono comunque divisi e credo non si possano né vedere né sentire, visto che i piccoli sono dentro casa, in una stanza dal lato opposto alla porzione di giardino in cui stanno i grandi.
Questa volta sto provvedendo a separare anche le due femmine, così da capire chi è che stia deponendo, ed effettivamente l'anatra che aveva già portato a termine la cova, ha desposto un altro uovo stamattina.