Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 4:01

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
inserimento anatroccoli 
Autore Messaggio

buongiorno a tutti, sono neofita del forum e dell'allevamento delle anatre...ho preso 2 oche cignate di 1 mese e 5 anatroccoli di 15 giorni, tutti assieme che hanno fatto subito gruppo...dopo 10 giorni ho acquistato altre 2 oche di una settimana o poco più e altri 3 anatroccoli di una settimana.
non sono stati molto accettati, ma mi hanno detto di stare solo attenta che gli altri non li ammazzino...ma andranno mai d'accordo?
fra quanto posso riempire la vasca per il bagno?
e al pascolo tra quanto posso lasciarli?
scusate le domanda banali, e grazie fin d'ora!!!

12/05/2012, 21:51
Profilo

Se vuoi metterle insieme è meglio che stiano separati da una rete, in modo che si possono sentire e vedere. Dopo qualche giorno prova ad unirli e se non vanno ancora d' accordo separali nuovamente. La vasca dove possono fare il fagno mettila quando iniziano a mettere le piume, lo stesso vale per il pascolo.

13/05/2012, 13:58
Profilo

grazie! così ho fatto e per più di una volta...è entrata la volpe e ci ha fatto fuori 9 capi!!! ha fatto un bel tunnel ed è passata sotto la recinzione! ora ne ho ricomprate 10 tra oche e anatre e ho dovuto rifare la stessa trafila...e la sera le ritiro in un rifugio antiatomico :D
grazie!

29/05/2012, 13:45
Profilo

fai attenzione perché quando sono pulcini anche differenze di 10 giorni possono creare problemi, specialmente se sentono freddo perché i più grandi tendono a schiacciare i piccoli, però al pascolo non ci sono questi problemi, magari li separi solo la notte, qualche beccatina durante il pascolo può scapare, ma niente di pericoloso, e la vasca non saprei cosa consigliarti perché leggo sempre su questo forum che è consigliato aspettare che mettano le piume, io sinceramente mi sono organizzato con un piccolo recinto che circonda un laghetto in giardino con pesci rossi e qualche tartaruga tropicale d'acqua, e sinceramente li libero dopo circa una decina di giorni dalla nascita e non è mai annegato nessun papero o anatroccolo. valuta tu

29/05/2012, 16:49
Profilo

per il bagnetto aspetta almeno tre mesi, riguardo l'essere accettati dagli altri o meno è un fatto di territorio se è un pollaio chiuso è capace ci siano problemi se invece hai uno spazio aperto grande bhe se ne staranno a gruppi per conto loro

31/05/2012, 8:26
Profilo

i miei anatroccoli fanno il bagno dal secondo giorno di vita con la loro mamma che li ha immediatamente condotti al laghetto. Passano ore nell'acqua, entrano ed escono in continuo.
Se vuoi farli bagnare stai li' e accertati che possano uscire dall'acqua ogni volta che vogliono. dai un'occhiata qui http://www.forumdiagraria.org/avicoli-f14/mamma-anatra-per-il-quarto-anno-di-seguito-t45223.html

31/05/2012, 8:47
Profilo

il problema dell'inserimento è stato superato alla grande...dopo l'arrivo della volpe i 3 superstiti hanno accettato i 10 nuovi ben volentieri, è bastata qualche ora!!!!
per il bagnetto ho letto da qualche parte di aspettare che si sia sviluppata la ghiandola sopra la coda che secerne il grasso che loro si distribuiscono sul corpo con il becco- se c'è la mamma ci pensa lei usando la sua ghiandola- e ci vuole circa 1mese 1 mese e mezzo...

31/05/2012, 13:36
Profilo

il problema non è il bagno ma l'asciugatura ! in natura è tutto diverso, stanno sotto la mamma ma io consiglio sempre di tardare il piu' possibile per il bagno

31/05/2012, 14:37
Profilo

ok grazie di tutto e alla prossima!!!!

05/06/2012, 8:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]