ciao, la mia anatra ha covato per la prima volta lo scorso anno, aveva una 15na di uova in un nido all'aperto. Nel mio caso, allo schiudersi delle prime uova lei ha abbandonato il nido. Mi ricordo che i piccoli si muovevano parecchio forse le davano fastidio. Le restanti uova le ho dovute buttare dopo qualche giorno perchè emanavano cattivo odore.
Un libro che ho sugli animali da cortile indica che la durata dell'incubazione va dai 28 ai 35 giorni, quindi da questo momento in poi ogni attimo è buono per la schiusa.
Con un po' di esperienza e di osservazione di quello che accadeva, ho capito che l'anatra che inizia a covare in presenza di altre femmine è meglio se viene isolata perchè le compagne tendono a depositare le uova nel nido per cui quando si schiudono le prime uova, ce ne sono altre non ancora pronte che potrebbero fare la fine delle mie.
La stessa anatra esattamente oggi ha iniziato a covare, le ho lasciato solo 5 uova perchè non posso tenere tante anatre e mi è difficile regalarle ma non voglio neanche intervenire arbitrariamente nella sua natura. L'ho isolata subito così le altre due femmine non depositeranno le loro uova nel suo nido.
Se fossi al tuo posto a questo punto non toccherei niente e starei a guardare cosa succede, magari la tua anatra è l'unica femmina e le uova sono tutte sue per cui potrebbero schiudersi contemporaneamente, chissà! In questo forum ci sono persone certamente più esperte di me, magari ti possono dare altri suggerimenti. Auguri e facci sapere come è andata
Ciao Susanna