Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/01/2025, 19:55

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
infezione in incubatrice 
Autore Messaggio

Formazione: qualifica operatore agroambientale
Salve a tutti, sono un allevatore amatoriale dilettante. Stò incubando (nella mia incubatrice artigianale per cui ho utilizzato un vecchio frigo) uova miste di anatra oca gallina e tacchini. Ho avuto una brutta sorpresa quando alcuni giorni fà alcune uova che all'apparenza erano in fase avanzata di sviluppo embrionale stavano invece marcendo. Ora dopo averle rimosse dall'incubatrice ed aver sostituito i portauova persiste un forte odore, mi sono recato da un allevatore professionista che mi ha dato un disinfettante di cui credo di non poter dire il nome. Sono dubbioso nell'utilizzare questo prodotto, mi ha detto che non deve assolutamente entrare a contatto con le uova. Secondo voi posso usarlo con uno straccio pulendo le pareti dell'incubatrice? Dovrei estrarre le uova per fare una rapida pulizia completa? Come mi dovrei comportare per non compromettere troppo le circa 50 uova che stò incubando?

04/04/2013, 22:47
Profilo WWW

per eliminare il cattivo odore basta eliminare le uova marce, usare sostanze chimiche durante l' incubazione può comprometterne la buona riuscita

04/04/2013, 22:50
Profilo

hai già fatto schiudere uova con questa incubatrice-frigorifero?

05/04/2013, 17:29
Profilo

Formazione: qualifica operatore agroambientale
Da quando ho iniziato sono nati circa venti polli, sei uova non feconde e tre abortiti fra cui i due che mi hanno creato il problema nell' incubatrice. Stasera dopo alcuni giorni che ho estratto le uova 'marce' ne è nato un altro e senza apparenti problemi e quindi tiro un respiro di sollievo. L'odore stà svanendo quindi penso forse di aver sopravvalutato il problema anche se non sono del tutto convinto..

06/04/2013, 0:53
Profilo WWW

quando hai finito di incubare disinfettala bene e tienila accesa riempiendo le vaschette o canali per l'acqua con acqua ed amuchina e lasciala girare per almeno 2 giorni

08/04/2013, 0:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]