incubazione uova di anatra pechino. consigli da voi esperti
08/03/2014, 18:58
Salve a tutti, lo scorso anno ho incubato uova di anatra pechino ma con risultato pari allo 0. Solo 1 nato su 12 uova e poco dopo morto. qual'è la procedura da seguire per questo tipo di anatre? Lo scorso anno, iniziai a far raffreddare le uova per 10 minuti al giorno spruzzandole d'acqua, dal nono giorno in poi. C'è un'altra procedura da seguire? Grazie a chi mi sa rispondere
Re: incubazione uova di anatra pechino. consigli da voi esperti
09/03/2014, 13:04
mi sembra che il periodo di incubazione sia di 28 giorni per le pechino! e sapevo che la nebulizzazione dovesse iniziare dal 2° giorno. però aspettare consigli di più esperti, non ho mai incubato uova di anatre ma solo di gallina.
Re: incubazione uova di anatra pechino. consigli da voi esperti
11/03/2014, 22:13
ciao, ti dico come mi comporto io con le uova di anatra con discreti risultati. l'incubazione di uova di pechino dura 28 giorni per l'incubazione tengo l'umidità intorno al 60-65%. poi dal 7-8° giorno (ma c'è anche chi lo fa dal 2° giorno, perché se ci pensi in natura la chioccia si alza per mangiare dal 1° giorno) le tiro fuori dall'incubatrice le lascio raffreddare per 20-30 minuti, poi le nebulizzo con acqua tiepida e le rimetto in incubatrice. questo tutti i giorni fino al 25° giorno poi dal 26° giorno le metto nel cestello della schiusa porto l'umidità al 90% diminuisco la temperatura di mezzo grado e riduco la velocità della ventola. .... e poi in bocca al lupo
Formazione: Laurea in Economia e Legislazione d'Impresa
Re: incubazione uova di anatra pechino. consigli da voi esperti
13/03/2014, 0:17
Non è un po' alta l'umidità al 60%-65% sin da subito? Di solito dicono che bisognerebbe partire con umidità al 45%-50%.. Qualcuno ha eseprienza in merito con le anatre?
Re: incubazione uova di anatra pechino. consigli da voi esperti
14/03/2014, 0:23
anch'io all'inizio delle mie esperienze con incubazioni di uova d'anatra tenevo l'umidità più bassa (45%), come normalmente viene consigliato nei manuali delle incubatrici, ma con risultati molto deludenti. poi cercandomi di documentare e chiedendo consiglio a chi aveva sicuramente più esperienza di me e dopo diversi "esperimenti" (con tante uova e soldi buttati) nel modo in cui ho descritto ho trovato il mio giusto compromesso per avere ottime percentuali di schiusa. naturalmente un ruolo importante è anche l'incubatrice. cercando di avere gli stessi valori con la mia prima incubatrice non ho mai avuto risultati soddisfacenti cosa invece in cui riesco adesso.