Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 6:56




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
imprinting problematico...come mai? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/06/2013, 22:31
Messaggi: 27
Località: appennino toscano
Formazione: maturità magistrale
Rispondi citando
ciao sono nuova :)
avrei un consiglio da chiedere...da piccola compravo sempre al mercato delle anatrine mute,che appena arrivata a casa,mi seguivano dovunque andassi.
Adesso che sono tornatata a vivere in montagna e ho lo spazio disponibile,ho voluto ripetere quell'esperienza con più consapevolezza,e ieri ho acquistato 2 pulcini di oca(credo ibridi di romagnola) e una piccola mulard...non saranno da carne,ma solo da uova e da compagnia e le ho prese piccine apposta,ma con mia somma delusione...non mi seguono :cry:
i due "giandoni"seguono l'anatrina,che NON segue me....ho provato a farle avvicinare con il mangime,con l'insalata....ma niente...ora vorrei capire come mai...sono piccinissime,hanno solo piumino giallo e poi mi ricordo che da piccola non dovevo fare nulla per farmi seguire,era automatico....dite che ormai è troppo tardi?Sono già imprintate?non c'è nulla da fare? avete dei suggerimenti?
Ve ne sarei grata :)


25/06/2013, 8:32
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Anatre e oche tendono a riunirsi in gruppo e se separate si chiamano tra loro a distanza cercandosi. Potresti agire in questo modo: prendi la piccola mulard (spero che siano soggetti di età non superiore ai 10 giorni e comunque più o meno coetanei.....ciò semplificherebbe le cose) e tienila tra le mani delicatamente spostandoti con essa tra le mani ma posizionandola chinandoti in avanti ed all' altezza del tuo bacino. Poi sempre con questa tra le mani e nella stessa posizione comincia a camminare "lentamente" in direzione opposta alle ochette. Dovrebbero cominciare a seguirti per ricongiungersi con l' anatra. Poi fermati dopo 1 minuto e posa l' anatra prendendo un' ochetta e compiendo la stessa prassi (facendoti naturalmente seguire) poi posi l' ochetta e ripeti lo stesso con l' altra ochetta. Poi fai una pausa per non farle stancare di circa 5 minuti in cui ti accovaccerai permettendogli di sdraiarsi vicino ai tuoi piedi. Ogni volta che ti fermi comunque ricorda di accovacciarti sempre permettendogli di riconoscerti come figura "protettiva-materna". Già in giornata dovresti ottenere dei risultati che miglioreranno di volta in volta. L' importante è procedere gradualmente senza far stancare gli animali nel seguirti. Già da domani al massimo dopo domani ti seguiranno senza bisogno di ricorrere alla stessa prassi. Ah prima che mi dimentico....cerca, quando cambi nel primo passaggio da anatra a oca e poi via via con tutti gli altri, di prelevare gli animali quando sei accovacciata senza sembrare ai loro occhi una figura imponente dalla quale allontanarsi.


25/06/2013, 10:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/06/2013, 22:31
Messaggi: 27
Località: appennino toscano
Formazione: maturità magistrale
Rispondi citando
:) grazie mille della risposta....se il tempo me lo permette proverò oggi pomeriggio...altrimenti me le porto in casa tutte e tre....e provo a fare come mi hai detto...credo siano piccine,mi sono raccomandata con l'allevatore di darmele piccole,proprio perchè volevo imprintarle....a me sembrano proprio piccine.nn hanno neanche un abbozzo di piumette,solo piumino giallo.
ti farò sapere se ci sono riuscita .
GRAZIE!!!


25/06/2013, 15:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/10/2008, 13:47
Messaggi: 726
Località: VT
Formazione: lauree
Rispondi citando
ma sei proprio sicura di voler procedere in tal senso??? :o Hai una vaga idea di quel che ti aspetta ? Bada che io ho ancora i capelli dritti per aver "violato" un percorso naturale di crescita di un'ochetta sottraendola alla sua mamma "adottiva" !!!!
Prima leggiti "l'anello di re Salomone" di L.Konrad, capitolo Oca Martina, poi decidi , dammi retta. ;)


25/06/2013, 16:19
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 24/06/2013, 22:31
Messaggi: 27
Località: appennino toscano
Formazione: maturità magistrale
Rispondi citando
gallina innamorata...l'anello di re salomone è uno dei miei libri preferiti :D l'avrò letto e riletto mille volte fin da piccola...è per quello che anche da bambina prendevo le paperine al mercato :D
e seguendo i consigli di jf lory oggi è successo un mini miracolo :mrgreen:
le tre ragazze8o ragazzi...nn so) hanno ognuna un carattere diverso,ma c'è un oca che ha la schiena un pò più scura che è molto intraprendente e abbiamo già instaurato un certo feeling,mi è venuta ad accucciarsi vicino,e io l'ho presa in braccio e sembrava fosse sempre stata lì :D si è lasciata coccolare,e faceva dei pigolii di soddisfazione,ha ricambiato le coccole becchettandomi affettuosamente,poi è arrivata la mullard,che si guardava in giro spaurita,si è avvicinata e me la sono presa in braccio(ero seduta x terra ovviamente)al che l'ochetta più fifona ha iniziato a girare intorno pigolando disperata,ha preso coraggio e ha tentato da sola :!: di salirmi in braccio....di lì a poco si sono addormentate tutte e tre....e ogni tanto pigolavano e io rispondevo...mi si è riempito il cuore di amore...e la felpa di piumino giallo :) ma le adoro già....e credo chesabato andrò a forlì a prendere anche 4 paperine nane....mi sa che mi sono innamorataaaa :D


25/06/2013, 19:26
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Sono contento che il metodo stia funzionando.....quando ne prendi tra le mani una cammina in modo tale che le altre ti seguano.


25/06/2013, 19:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/06/2013, 22:31
Messaggi: 27
Località: appennino toscano
Formazione: maturità magistrale
Rispondi citando
jf Lori per adesso anche se ne tengo una in mano,le altre non mi seguono,ma c'è quella con la schiena grigiastra che si fa avanti da sola,mi viene vicina e le altre seguono lei,adesso,quando mi avvicino alla gabbia(la sera le tengo in casa,fa troppo freddo per lasciarle nel loro recinto) le oche iniziano a pigolare fortissimo,abbassando la testa e spingendola in avanti,ho notato che lo fanno anche tra di loro quando si avvicinano se prima si erano allontanate,ma non capisco se è una sorta di saluto o se hanno paura...comunque tutto sta procedendo per il meglio. :D


25/06/2013, 21:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/10/2008, 13:47
Messaggi: 726
Località: VT
Formazione: lauree
Rispondi citando
lastrega ha scritto:
...comunque tutto sta procedendo per il meglio. :D

:o Ma quindi la notte stanno da sole? Io con la mia ho dovuto dormire con la mia mano nella sua cesta :oops: Nel libro avrai letto che se tu sparisci alla loro vista pigolano fino a morirne!!! Paro paro faceva la mia. E se rientri a casa? che fai ? Le fai entrare con te? Io l'ho fatto, ma la mia domestica mi ha dato l'ultimatum : o se ne andava lei o fuori l'ochetta!!!! :lol: :lol: :lol:
Ho deciso che senza la mia fidatissima ragazza non potevo stare quindi ho "abbinato" a Pio/a un'altra ochetta nata qualche decina di gg dopo. La cosa ha funzionato, l'ho scritto in altro post, il piccoletto/a segue Pio/a che segue me ma con minore apprensione, e se li lascio fuori da soli, anche se per qualche ora, dopo le prime rimostranze davanti ai vetri delle porte, ora sono più calme/i e se ne vanno a spasso insieme. Ma Pio/a sempre con un occhio alla porta di casa e il 2° con un occhio a Pio/a . :D
Boh, forse con te è diverso perchè ne hai più d'una ... bohhhh :roll:


26/06/2013, 13:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 24/06/2013, 22:31
Messaggi: 27
Località: appennino toscano
Formazione: maturità magistrale
Rispondi citando
io credo che sia perchè sono in tre :) infatti non mi seguono,ma si dimostrano comunque fiduciose nei miei confronti,come ho scritto ieri mi si sono addormentate in braccio :P
pigolano se me ne vado,ma poi si rassegnano...la notte sono un pò noisette :?
inaftti è un pigolio continuo e se non rispondo iniziano a pigolare disperate,ma appena nn sentono più nessun rumore,smettono :)
ma che bella la tua esperienza con l'ochetta :)
le mie le tengo in casa solo di notte,adesso per esempio stanno fuori nel loro recinto a godersi il sole(finchè resta)e a pascolare,sono stata con loro fin'ora,ma adesso mi devo mettere al lavoro...ho un pò paura delle cornacchie,ma ho la mia cagnetta che fa la guardia....abbaia persino alle tortore con cattiveria! :mrgreen:
Comunque credo proprio che non mi fermerò a tre....mi piacciono troppo :)
e domenica,se il tempo lo permette inizierò a scavare il loro laghetto,per adesso hanno un catino in plastica,ma non sembrano interessate ai bagnetti :)


26/06/2013, 15:30
Profilo

Iscritto il: 27/08/2013, 15:18
Messaggi: 1
Rispondi citando
scusate, ho un'anatra cayuga imprintata con me...adesso è adulta, ha finito di mettere tutte le piume.
Siccome spesso non sono in casa lei è abbastanza indipendente ma non lega con le galline così ho pensato di prenderle un maschio.
Pensate che possa perdere l'imprinting o per lo meno la domesticità???
Grazie!


27/08/2013, 15:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy