Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/01/2025, 9:01

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Ibrido carne maschio Streicher x Pechino A. O meglio muta..? 
Autore Messaggio

Salve a tutti sto mettendo giù nel mio piccolo allevamento amatoriale delle ANATRE da uova e carne , ovviamente sto facendo degli esperimenti x capire anche il sapore delle uova e peso oltre che la produttività di ogni singola razza , per adesso o messo giù corridrice indiana e khaki Campbell , anche se la Campbell e maggiore produttrice voglio capire anche se ci sono sostanziali differene nel sapore e le Indian Runner mi piacevano anche x come corrono in maniera eretta molto simpatiche , adesso sto prendendo delle anatre di Pechino Amerciane , pero vorrei creare degli ibridi piu gustosi e meno grassi rispetto le Pechino Americane pure , si usa di solito anatra muta detta anche di Barberia creando ibridi sterili Mulard molto famosi x ottima carne , adesso pongo un quesito....
E se invece del maschio di anatra muta usassi un maschio di STREICHER ??? Che ne dite opto curioso per questa razza anche per il fatto che sono affascinato della bellezza di queste anatra che mi piacerebbe avere in giardino assieme magari anche a una femmina della stessa specie , voi che ne dite ? Che ne pensate?.
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno....

28/11/2012, 16:48
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Secondo me il sapore delle uova non cambia con la razza. Incide molto l'alimentazione.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

28/11/2012, 19:01
Profilo WWW

ciao io sarei contrario che noi allevatori amatoriali alleviamo ibridi piuttosto che razze,cosi facendo nel nostro piccolo,impoveriamo geneticamente le razze pure...quindi io ti consiglierei di allevare razze pure...le streicher sn ottime anatre a dupplice attitudine,inoltre sono molto belle esteticamente...io sarei in te prenderei un trio di streicher e le mettwerei in un pollaio a parte,poi metterei le corritrici da sole e così anche le pecchino,le lasci riprodursi e poi quando è ora le macelli e assaggi le carni,e poi tieni la razza che a te piace di piu'...io farei così...poi sta a te decidere :)

-Ermellinata di rovigo
-Robusta lionata
-Robusta maculata
-Pepoi
-Bielefelder
-Tacchini leggeri

28/11/2012, 19:34
Profilo

Rispetto le vostre idee , ma non sono dello stesso parere , credo che sia importante tenere una razza specifica , ben delineata tenuta nello standard e altro , ma questo qualora si decide di allevare anatre a scopo ornamentale ,trovo invece che qualora si allevi principalmente per carne e uova : e sempre utile utilizzare il miglior compromesso attinente a ciò che si vuole dal proprio allevamento , facciamo un esempio le anatre Mulard sono ibridi molto richiesti in gastronomia creati dal maschio di anatra Muta ( o Barberia ) e femmina di Pechino americana , poi mi sorge anche spontaneo sottolineare che moltissime razze sono frutto di incrocio e selezioni tra piu' razze , quindi visto che comunque avrò delle mandarino e delle Streicher per bellezza ( loro nn finiranno in padella ne i loro figli ) ma ibridi delle Pechino e le uova delle khaki Campbell si , quindi credo non ci sia nulla di sbagliato nel ibridare x ottenere carni più gustose , premesso che comunque avranno rispetto e una vita dignitosa e non saranno messe sotto ingrasso massiccio solo x ottenere fegati super grassi o anatre pronte in 7/8 settimane il mio concetto e vivi divertiti senza fretta cresci ma quando arriverà il tuo momento finirai....... Padella ? Forno ? Non sta a me aprire polemiche volevo solo esprimere un concetto e lasciare che ogni persona decida come meglio allevare e tenere i suoi animali....sempre ovviamente trattandoli con rispetto.....
Grazie

29/11/2012, 9:22
Profilo

Formazione: Diploma Liceo Scientifico
Ciao,
dato che corritrici indiane, pechino e streicher sono della stessa specie credo che il sapore delle carni fra queste tre razze non cambi più di tanto.
Se vuoi tenere anatre per la macellazione forse ti conviene tenere le mute o tuttalpiù creare dei mulard (o forse ti conviene comprare gli anatroccoli che ti servono in primavera)
Ciao,
edo

01/12/2012, 12:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]