Salve a tutti, stamattina mia madre è andata ad aprire l'incubatrice ed era molto contenta perchè l'unico uovo pieno fatto dalla nostra coppia di anatre caroline, che l'anno scorso non ne avevano fatto alcuno, si stava schiudendo; a uovo schiuso, però, il piccolo è risultato un po'... strano!
Non ha le zampe palmate nè tantomeno il classico becco da anatra, ha dorso nero e ventre bianco, e somiglia molto più a un fagiano di almeno una settimana... in voliera con le anatre c'è, effettivamente, anche una coppia di fagiani di lady amherst, che si accoppiano e fanno uova tranquillamente, ma io non credevo fosse possibile l'ibridazione! Anche cercando su internet ho trovato soltanto qualcosa a questo link e in nessun'altra pagina:
http://www.treccani.it/enciclopedia/ibr ... aliana%29/"Tra gl'ibridi dimitotici vanno ascritti il comune incrocio fra l'Anatra comune (Anas boscas) e l'Anatra muta (Cairina moschata), gl'ibridi tra varî generi di anatre e di fagiani, il mulo e il bardotto..."
Esperienze? Testimonianze? O anche idee su ipotetici genitori del piccolo, visto che in voliera ci sono solo i 2 fagiani, 2 anatre mandarine, 2 caroline e prima c'erano anche le anatre smeraldo?
Grazie mille