Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/01/2025, 21:12

Rispondi all’argomento  [ 171 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo
I miei germanini crescono 
Autore Messaggio

Formazione: ITC
Wow, beata te!! :D Io ora li tengo tutti liberi e sinceramente non so più neanche dove le fanno le uova... :( Comunque il fatto che abbia fatto il primo uovo vuol dire che è matura sessualmente! ;) Comunque se si formano le placche di cova (in gergo si dice ''ha la febbre''), la femmina è come se avesse una specie di dolore, ed ha bisogno di stare seduta sulle uova, in modo che queste premano contro le placche di cova, ma in assenza delle uova, al massimo può soggiornare nel nidp per un 4-5 giorni, dopo di che le passerà la ''febbre''...
Ps: Quale odore ha la femmina??? Intendi le feci? Perchè io non ci ho mai fatto caso se è un odore proveniente dalla femmina...

11/10/2012, 21:38
Profilo
E' un "odore" forte... tipo di pupù e infatti io, schizzinosa come sono, la tengo distante da me :lol:
Riguardo una delle altre due coppie che ho dato in adozione, siti a 200 km da qui, invece, ho avuto notizie di recente:
la coppia di germanini si trova in un recinto tutto per loro con rete ombreggiante che li separano dalle galline, una rete sopra (tipo voliera), una casetta tutta per loro, una porticina sempre aperta per il ristoro nottrno e una vasca da bagno a loro disposizione. Ebbene entrambi stanno per i fatti loro, sembrano piuttosto nervosi, specie la femmina che ha cercato di volar via, dormono sempre all'aperto nella vasca colma d'acqua, mangiano davvero poco.... Il tipo dà loro il mangime per polli, mentre noi gli davamo granoturco, semi di girasole.... tutto triturato e bagnato con acqua. Non so se si devono ambientare (anche la mia Lolita all'inizio era nervosetta, strillava e cercò di scappare). Ho paura che si deprimino e che si ammalino :(

12/10/2012, 10:16

Si, infatti se tentano l'evasione deve esserci qualcosa che non và.. Magari devono ambientarsi solamente, ma di solito avviene in 2-3 giorni, non di più..
Se posso, mi permetto di farti una correzione Emme, i semi di girasole non fanno per niente bene ai germani, come a qualsiasi altro uccello, ovvero in inverno una piccola dose (circa il 5% rispetto agli altri alimenti) gli si può dare, ma non di più perchè sono semi che contengono grassi e nient'altro, è come per noi l'olio da cucina per farti capire... :D Comunque dici a questo signore che li tiene di integrare con tanta verdura, se non c'è l'erba nel recinto digli di dargli insalata, scarola, radicchio e tante altre verdure a foglia verde... ;)
Non preoccuparti per loro, presto si ambienteranno, i germani possiedono un'alta attinenza all'adattamento... :D

12/10/2012, 13:49
Profilo
La verdura gliel'ha data spezzettata, di svariate qualità (lattuga, trifoglio...) ma non l'hanno neppure guardata! Magari dovrebbe mettergliela nell'acqua della vasca come facevamo noi.... Poi loro erano abituati a beccare nella terra bagnata per cercare insettini, lumache e lombrichi, quando gli cambiavamo l'acqua nella vasca (cosa che ora non fanno perchè il tipo svuota la vasca togliendo il tappo e non piove da un pò) e inoltre erano abituati a vedere noi nel recinto, mentre cambiavamo l'acqua, gli davamo da mangiare e la sera gli aprivamo la porticina del loro capanno. Tutte cose che ora non avvengono anche perchè il tipo non entra mai nel recinto... al massimo solleva un lembo di rete per mettere dentro il cibo, ma a malapena nel pertugio ci passa la mano. Dunque magari si sentono anche soli, abituati com'erano al branco e anche alla nostra presenza. Non vedo l'ora di rivederli, sono certa che ci riconosceranno! PS ce tipo di becchime mi cnsigli?

12/10/2012, 15:47

Allora per i piccoli quello che gli hai sempre dato, ovvero un primo periodo per pulcini classico con almeno il 19% di proteine (di più sarebbe meglio).. Poi dopo il 4°-5° mese puoi somministrargli come mantenimento semplicemente delle granaglie miste per polli, poi se vuoi il massimo per loro, devi optare per un misto per selvaggina (che contiene elevati livelli proteici, di minerali e vitaminici), che però costa un pò di più e si presenta sotto forma di pellet, quindi se non abituati staranno a digiuno per 3-4 giorni e solo con la fame inizieranno a mangiarlo.. Io ora che li tengo liberi al pascolo 24h su 24 non li nutro proprio più, e devo dire che stanno bene perchè hanno tutto il cibo di cui hanno bisogno (insetti ed erba), forse non mangeranno tanto come quando gli davo il mangime, ma di sicuro hanno un'alimentazione più sana e moderata ora.. :mrgreen:

12/10/2012, 16:48
Profilo
Le granaglie miste per polli gliele dà anche il tipo, ma loro non le mangiano :( Il mio moroso gli dà quello che il suocero chiama "il macinato" e cioè roba del genere ma un pò diversa e poi viene triturata (il suocero ha una macchinetta che frantuma questa roba, riducendola quasi in polvere) e poi la bagnamo un pò e viene fuori tipo un pappone

12/10/2012, 17:31

Quindi li avete viziati tipo dei bambini... :lol: :lol: Devo dire che i germani reali sull'alimentazione in cattività sono molto abitudinari, se li abitui ad un tipo di mangime (se gli dai anche il lusso di darglielo bagnato) difficilmente toccheranno un altro tipo di mangime, infatti io appena gli misi il mangime per selvaggina in pellet non mangiarono per 2-3 giorni... Il trucco è mischiare il vecchio con il nuovo, e man mano rimuovere completamente il vecchio mangime... ;)
Ps: quando sono allo stato ''semi-selvatico'' come i miei invece, cambiano del tutto, se anche gli butti un pezzo di pane o di mais, lottano per chi deve averlo, questo perchè la fame si fà sentire di più e i ''vizietti'' scompaiono... :mrgreen:

12/10/2012, 17:35
Profilo
E' il moroso il "papà" che li ha viziati! :lol: Ok, allora appena vado dal loro mi porto dietro 'sto triturato e do disposizioni di mescolarlo con mangime per polli.
PS Il pane non glielo dare che gli fa male (ma questo lo sai già ;) )

12/10/2012, 18:10
I miei germanini hanno da poco compiuto 6 mesi e da due giorni una di loro ha iniziato a deporre le uova. Le fa piccoline e scure (bluastre/verdognole. La madre, invece, sono 3 giorni che fa le uova "strane": sono un pò deformi ed hanno una gibbosità accentuata su un lato. Inoltre giorni troavi un uovo rotto nel capanno, ma non aveva guscio, bensì una spessa pellicina al posto del guscio. Come mai? Da cosa possono dipendere queste anomalie? Le germane depongono al massimo un solo uovo al giorno, oppure anche due?

03/11/2012, 19:18

Ciao Emme, le anomalie che descrivi possono verificarsi nelle prime deposizioni (quindi le uova strane saranno delle femmine giovani), oppure potrebbe trattarsi di qualche carenza alimentare, in particolare carbonato di calcio (calcio) che è la materia principale di cui è fatto il guscio... Comunque di uova al massimo ogni uccello ne depone uno al giorno, non di più...
Spero di esserti stato d'aiuto, e aggiornami su come vanno le cose... :)

03/11/2012, 20:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 171 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo