Che pazzi, fanno peggio dei miei !!:lol: Ma quella bacinella è una di quelle molto profonde?? Perchè ne ho una anche io sul balcone, come fai a svuotarla e riempirla ogni volta? Non pesa?? Comunque i germani raggiungono la maturità sessuale intorno ai 6-7 mesi di vita, in cattività sono più precoci perchè hanno sempre cibo a disposizione...
@Marco: la bacinella è un catino in PVC per fare il vino, è profonda 60-70 cm, per un diametro di 1 metro e 20. Il mio ragazzo si occupa del lavoro "sporco", e anche dello svotamento-riempimento della tinozza. La vuota con un secchio e, l'acqua che rimane sul fondo, la toglie con un barattolo di forma quadrata e pulisce la vasca con una vecchia spugna. La riempie tramite un tubo di gomma messo sopra alla tettoia del capanno, dove sotto c'è il catino. L'acqua è quella del fiume o del pozzo e non va sprecata perchè la vuota in terra e, attraverso la terra, si purifica e va a finire nella falda del pozzo. Quando vuota le vasche (ne sono due fuori e due dentro al capanno) getta l'acqua nel terreno e i germani impazziscono perchè si mettono a beccare sotto la terra bagnata, per cibarsi di insettini di cui vanno ghiottissimi. PS alle fonti del Clitunno c'erano intere famiglie di germani (grandi, piccoli, femmine, maschi) che convivevano tranquillamente. Anche Gastone, quando era selvatico, conduceva questo stile di vita, credo. Come mai invece ora attacca i figli (tutti) e cerca di montare le figlie? E' dovuto al suo nuovo status in cattività?
Ecco, te l'ho chiesto perchè io nonostante faccia palestra, boxe e compagnia bella ad svuotare e riempire secchi e bacinelle sono stato bloccato con il mal di schiena per una settimana.. Comunque è semplice, in natura l'ambiente è vasto, non ridotto a 10 o 20 metri quadri, e poi i germani sono sull'attenti per eventuali predatori e sono alla ricerca costante di cibo, quindi non hanno tempo per impegnarsi in liti.. In cattività dipende anche dal fatti che se sono abituati in un territorio a stare in 2 esemplari, qualsiasi esemplare si avvicino lo scacceranno attaccandolo, tipo le mie anatre mute, inizialmente ne avevo una coppia, da poco ho aggiunto 3 giovani esemplari, il maschio adulto ha subito accettato le nuove femmine (furbastro che non è altro) mentre la femmina le attacca con una violenza assurda saltandole sul dorso e strappandogli le piume...
Però sai che l'altro giorno pensavo al tuo Gastone??? Ho pensato che fosse quasi impossibile che un germano reale selvatico ti piombi a casa e smetta d'improvviso di avere paura degli esseri umani, ho pensato: - E se provenisse dalla stessa fattoria da cui hai acquistato la femmina? - Oppure è semplicemente scappato da qualcuno che lo teneva senza femmine...
Marco, grazie per le delucidazioni. La mia amica ornitologa, conosciuta all'università, con alle spalle un dottorato di ricerca al CNR ed esperta di pennuti, dice che Gastone è selvatico. Inoltre quando è piombato nel mio giardino aveva le ali integre (mentre Lolita no ed aveva pure due laccetti di plastica sulle zampine, gentile omaggio del contadino che la teneva con sè). Ci abbiamo impiegato più di 1 ora per acciuffarlo, ma era anche stremato dal freddo e dalla fame. Tutti tranne lui si lasciano avvicinare e mangiano dalle nostre mani, Gastone no, lui scappa sempre e si tiene alla larga, nonostante abbia capito che gli vogliamo bene.
Quindi ha preferito la cattività alla vita selvatica... Emme ti ho rubato l'idea e ho creato anche io un canale youtube e ho caricato un video del maschio e delle due femmine che sono libere (di cui una è sulle uova da parecchio non so se abbia deciso di covare, è quella che volava)... Ecco il video:
Bellissimo!!! Gran bel laghetto-pozzangherone! E gran bella fattoria Le altre che specie sono? Gli anatroccoli sono fantastici quando si fregano la lattuga tra di loro
Si infatti, anche a me fanno morire dalle risate, ognuno che la ruba scappa... Nel video non si vedono bene tutti, ma quelli nella gabbia che fanno a botte per la verdure sono le anatre mute nate il 31 luglio di cui postai le foto, le tre bianche con il becco arancione sono Pechino (la variante domestica del germano reale), quella che stava sulle uova è la femmina che ti dissi che era piccolissima e volava, poi nel recinto con la rete verde ci sono la femmina con i ''piccoli'' che tra poco metterò liberi,poi quello che fa il primo attore è il padre di tutti i piccoli con una femmina di colorazione particolare col becco tutto nero e macchia alare nera anzichè blu, le tre scure sono giovani anatre mute che non hanno ancora le caruncole facciali, poi si intravede qualche mulard...
Eh, si me lo dicono tutti che sono ''malato'' per questi animaletti... Avevo anche tre oche solo che le ho dovute togliere perchè strillavano troppo e la gente si lamentava...Se avete molto spazio come me magari mettete qualche altra razza, tipo le anatre mute che non sporcano, non fanno rumore e non mangiano nemmeno tanto...
Mi piacerebbe da morire, ma purtroppo lo spazio è quello, per il resto è orto (300 mq circa) e un capanno con galline e conigli, ma a casa dei suoceri (a 5 minuti a piedi da casa nostra). Se avessi uno spazio tutto nostro metterei anche una coppia di oche cignoidi. Me ne sono innamorata e poi sembrano piuttosto affettuosi....