|
Ho bisogno di voi, non so nulla di papere
Autore |
Messaggio |
simonettad
Iscritto il: 02/07/2013, 12:23 Messaggi: 17 Località: Zagarolo (Roma)
|
Ciao, qualche mese fa ho recintato una parte del mio giardino (10 metri x 7) e ho ordinato a un agricola 5 pulcini di papera e 2 di oca, senza specificare altro. Una settimana dopo sono arrivate e le ho portate a casa e liberate nel recinto, mi vengono incontro quando vado a portar loro da mangiare ma non si lasciano avvicinare e non sono mai riuscita a toccarne una, come farò a tagliargli le penne per non farle volare via quando sarà il momento? Ancora non ho costruito un riparo, salvo una tettoia a 40 cm da terra dove ogni tanto si rifugiano, come dovrebbe essere un buon rifugio per l'inverno? Nell'attesa di costruire un laghetto, ho messo una lettiera dei gatti che riempio d'acqua e dove fanno il bagnetto... secondo voi se nei 70 metri quadri del recinto ci faccio un laghetto di 3 metri x 2, lo spazio che rimane è sufficiente? Vorrei farle uscire nel giardino ma ho paura, gia uno dei miei cani è riuscito ad entrare nel recinto e ha ucciso le mie prime tre papere che avevo preso ad una festa di paese... i miei cani sembrano impazziti... anche se è passato un mese dall'arrivo delle nuove papere, stanno sempre davanti al recinto a puntarle...secondo voi, potrò mai lasciarle libere per il giardino? Simonetta ps. volevo mettere le foto ma non so come si fa
|
09/07/2013, 23:08 |
|
|
|
|
neoagricolo
Iscritto il: 16/02/2013, 22:17 Messaggi: 1251 Località: provincia di Frosinone
|
i cani vanno educati ....
lo porti a guinzaglio vicino alla papere e appena si lancia gli dici " NO " ad alta voce dando subito colpetto con il guinzaglio . .... oppure " NO " con giornale arrotolato e colpetto in testa ....( sempre al guinzaglio ) ... in due tre volte dovrebbe capire ...
che razza è il cane ?
_________________ L'uomo fermo mostra che la fortuna non ha potenza su di lui . (Niccolo' Machiavelli)
|
09/07/2013, 23:16 |
|
|
simonettad
|
I miei cani (5) sono tutti sopravvissuti all'abbandono e di razza incerta... abituati a vivere liberi in giardino, che dopo tante sofferenze è diventato il loro regno, e purtroppo non molto educati. Il cane "cacciatore" è sicuramente incrociato con uno spinone, quindi con l'istinto per la caccia... prendono di tutto, lucertole, ricci, topi, vespe...qualsiasi cosa che si muove.
|
09/07/2013, 23:42 |
|
|
neoagricolo
Iscritto il: 16/02/2013, 22:17 Messaggi: 1251 Località: provincia di Frosinone
|
domani prova con il giornale - uno alla volta -
_________________ L'uomo fermo mostra che la fortuna non ha potenza su di lui . (Niccolo' Machiavelli)
|
09/07/2013, 23:56 |
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
che tipo di anatre hai, non è detto che da adulte volino via quindi potrebbe non essere necessario il taglio delle remiganti
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
10/07/2013, 9:07 |
|
|
simonettad
|
non so di che tipo sono, 2 sono bianche e nere le altre 3 tutte bianche e poi ho anche 2 ochette...volevo mettere le foto ma non so come si fa
|
10/07/2013, 10:48 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
ciao simonetta, premesso che a zagarolo le condizioni climatiche non sono estreme d'inverno (conosco la zona, sono stato anni ad Artena ), e che i palmipedi ingenere sono belli tosti, la tettoia alzala a 70 cm, (dovrebbe essere però di almeno 1,50 - 2 metri quadri, o meglio fanne due in punti diversi una per oche ed una per anatre e chiudile su tre lati, avendo cura di disporre la parte aperta al riparo dei venti dominanti, se la zona è soggetta a ventate, poi fagli dentro una lettiera di paglia o fieno alta un 15 cm, che cambierai quando è sporca. 70 mq con laghetto di 3x2 sono un pò risicatelli, per 7 capi di cui 2 raggiungeranno dimensioni considerevoli, ma se curi molto bene l'igiene ci stai dentro tranquilla, secondo me. i dubbi li ho sulla comunanza oche/anatre, per esperienza so che le oche sono prepotenti per natura....almeno a me hanno causato la perdita di un bel pò di nidiate di germani, finchè non ho deciso di separarle...ma magari armonizzate tra loro da piccole, chissà.... ciao michele(accio)
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
10/07/2013, 11:02 |
|
|
simonettad
|
In realtà avrei voluto lasciarle libere in giardino almeno il giorno, ma come ho già detto i miei cani non le accettano...magari quando le oche si son fatte grandi le potrò far uscire e cosi avrebbero più spazio. Forse riesco a mettere la foto, per il momento vivono tranquille tutte insieme
Allegati:
Commento file: Ecco le mie paperelle e ochette
2013-07-10-1265[1].JPG [ 121.9 KiB | Osservato 2073 volte ]
|
10/07/2013, 11:51 |
|
|
marco98
|
ciao come razze quelle bianche con pezzature grigie sono mute quelle bianche mi sa che sono mulard e quelle sono razze sterili non fanno uova sono anatre da carne e le oche come vedo sono romagnole ok ciao
|
10/07/2013, 13:04 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
le anatre mi sembrano mulard, ma non ho abbastanza esperienza con le anatre mute (anzi pochissima)....mi tengo sul vago le oche, non mi sentirei proprio di dire che un consorzio ti abbia dato delle romagnole ....se esce fuori che lo sono, faccio una scappata giù, mi ci accompagni e ne faccio una carrettata più probabilmente sono ibridi, niente di male...lo sono anche le mie "belve" e non le cambierei con nulla ciao michele
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
10/07/2013, 14:05 |
|
|