Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/01/2025, 3:01

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Help me please !!! sos uova in cova rotte??!!! 
Autore Messaggio

Ciao a tutti....
sono "disperata" la mia anatra muta dovrebbe essere agl'ultimi giorni di cova... è già la seconda volta che trovo un'uovo rotto,come se fosse caduto dall'alto (schiacciato solo da un lato) sempre lontano dal nido vicino alla ciotola dell'acqua dentro il casottino dove cova l'anatra.... è super sigillato per via dei maledettissimi topacci che spesso si son rubati le uova,per non parlare delle gazze poi!! ma questa volta cosa può essere??? mi riesce difficile pensare che sia lei a schiacciarli e farli uscire dal nodo...ma qualche dubbio mi sta venendo... davvero non capisco...poveri pulcino sono dentro già tutti formati con le loro piumette..morti :o ma PERCHèèèè???!!! :( :( :?:
Il primo l'ho trovato nel sottovaso che ho messo con l'acqua (per paura che se nascevano non annegassero nella ciotola di mamma) da sopra sembrava intero poi quando l'ho preso su era rotto proprio come se fosse caduto dall'alto..il secondo sempre li vicino ..... a qualcuno è successo???? domenica sono 38 gg ma quando nascono???
Grazie a tutti

31/08/2012, 9:50
Profilo

Formazione: ragioneria
38 gg? gia sarebbero dovute nascere ...aspetta un'altro paio di giorni e poi toglile ...magari ne rompi una per vedere se il pulcino all'interno è vivo ,o magari provi con una speratura..

31/08/2012, 11:11
Profilo

dunque,se la matematica non è un opinione ,38 gg a domenica significa che oggi è al 36° giorno di cova.....io aspetterei ancora un paio di giorni prima d'intervenire ;)
riguardo alle uova rotte non saprei,si potrebbe ipotizzare che sia opera dei topi...a volte cercano di portarsi via le uova e non sempre ci riescono.dipende ovviamente dalle dimensioni dei topi ...
personalmente a me è successo che i gatti mi fregassero delle uova.....prima le fanno cadere affinchè si rompano e poi se li pappano :lol:

31/08/2012, 11:18
Profilo

a scusa non avevo letto che i 38 gg erano domenica :mrgreen:

31/08/2012, 11:28
Profilo

cris95 ha scritto:
a scusa non avevo letto che i 38 gg erano domenica :mrgreen:

tranquillo cris,magari ho inteso male io ed il 38° giorno era domenica scorsa.... :? in tal caso,il tuo suggerimento è più che valido

31/08/2012, 11:36
Profilo

Formazione: ITC
Tranquillizzati e aspetta. E' capitato spesso anche a me di trovare le uova fuori dal nido, sia dei germani reali, sia delle anatre mute. Non saprei dirti chi è che le caccia, se le altre anatre o stesso la femmina che nell'intento di girarle per sbaglio le fà uscire e forse rompere... Se non sono rotte mettigliele di nuovo sotto, e comunque aspetta qualcosina in più perchè spesso e volentieri sia a me e agli amici del forum è capitato di portare male i conti, pensa che una volta le mie anatre mute nacquero a 29 giorni di cova (secondo i miei calcoli), ciò significa che sbagliai i calcoli... :D Visto che l'uovo è rotto approfittane per vedere se è fecondato, così ti assicurerai che le altre uova lo sono e lo sviluppo degli embrioni procede tranquillamente... ;)

31/08/2012, 11:52
Profilo

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti!
Domenica per l'appunto sono 38 gg ma i conti potrebbero essere sbagliati!
all'interno delle due uova c'è un piccolo pulcino tutto formato comprese le piume... il rpimo uovo si è rotto la sett. scorsa e questa il 2° che peccato.... sempre col piccolo dentro.... nelle zampette ci sono anche le unghiette.... hmm..che impressione... scusate ma sono alla mia prima cova .. la prima non era nato nulla... Povera ,fra un motivo e l'altro in tutto le son rimaste 5 uova... :-( da 10 che aveva cominciato a covare!
Ma ditemi una cosa...
ho notato che i topi fanno dei buchi ovunque per cercare di entrare ... possibile che l'anatra non li becca? da quando è in cova è diventata "cattiva"anche con me! una volta nati i piccoli (mi auguro) la mamma li difenderà da possibili topi?
Grazzie ancora

31/08/2012, 14:21
Profilo

sicuramente li difenderà...però i topi possono comunque in qualke modo uccidere i piccoli ...io li tengo liber con la mamma e su 2 schiuse ,0 pulcini morti per i topi...pero meglio non rischiare ;)

31/08/2012, 14:28
Profilo

HM....Hai ragione...allora li faccio uscire dal casotto sotto osservazione.... durante il giorno.. dopo quanto tempo posso liberarli in giardino dove c'è il papà?

31/08/2012, 14:54
Profilo

dove c'è il padre,li puoi liberare quanto saranno piu o meno della stessa grandezza dei genitori....adesso che sono piccoli dovrai tenerli da soli con la madre,il padre non ci deve essere,se no li ammazza

31/08/2012, 15:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo