Buonasera a tutti! Avrei bisogno di un'informazione.. Ho un bel pollaio con 7 galline di diverse età, 1 galletto di 4 mesi ed una coppia di germani reali (maschio e femmina) di 6 mesi. Una volta stabilita la gerarchia non ci sono stati problemi, la convivenza era serena, tanto che il germano femmina la notte andava a riposare con le galline. Da circa una settimana però il germano maschio è diventato territoriale ed aggressivo, rincorre le galline, le becca e le trattiene per le penne. Siamo arrivati al punto che le galline faticano ad uscire dalla casetta.. Cosa può essere accaduto? Li devo separare definitivamente?
Il germano sta per maturare sessualmente ed evidentemente sente che quel territorio non è sufficiente per dividerlo con le galline. La soluzione è separarli definitivamente. Una volta che i germani formano il loro gruppo, è difficilie che qualche altro avicolo possa entrare a farne parte.
Grazie, era quello che temevo (di doverli dividere).. Il maschio è sessualmente maturo, di questo sono certa, ed effettivamente il cambiamento di comportamento coincide col periodo in cui lui è maturato e la femmina ha iniziato a deporre
Ciao, non solo sta per maturare sessualmente, ma si sta avvicinando il periodo riproduttivo e tutti gli anatidi diventano territoriali e aggressivi. Vedrai che quando sarà in muta, sarà tranquillissimo; il problema è che ciò non accadrà prima di fine maggio, inizio giugno 2020.