Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 2:05

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Germano mangia uova 
Autore Messaggio
Ho riunito la mia coppia di germani reali, perchè ormai gli "anatroccoli" hanno 3 mesi, ed anche per motivi d'incompatibilità da parte del padre. La femmina continua a depositare uova che non le lasciamo covare, dato che non possiamo permetterci che nasca un'altra covata quest'anno. Stasera non trovando l'uovo che deposita ogni giorno, ho guardato bene ed ho trovato soltanto metà guscio. Il mio ragazzo crede che sia stato il germano a mangiare l'uovo. E' possibile? Come mai lo fa? Spero che le altre uova non facciano questa finaccia... Nel frattempo ho rimesso la madre con la prole per evitare che ne divori altre, sempre che sia lui.

09/08/2012, 20:20

Formazione: ragioneria
non è che magari sia un topo ,un corvo o qualkosa di simile ?....

09/08/2012, 20:26
Profilo
Non saprei... non ci sono topi nell'aia e non è mai successo. Sono quasi sicura che sia stato il germano. E' possibile che sia così?

09/08/2012, 20:30

Formazione: ragioneria
a volte anke le galline mangiano le proprie uova,quindi credo che sia probabile anke per i germani...aspetta a marco93 ,è piu ferrato in materia ;)

09/08/2012, 21:12
Profilo

Formazione: ITC
Cris, ci sono parecchi più esperti di me :lol: Emme comunque non credo che sia stato il tuo Gastone, o meglio non è stato lui a rompere l'uovo, è probabile che si sia rotto per cause esterne (tipo la femmina quando lo ha fatto lo ha rotto per sbaglio), e Gastone o stesso la femmina trovando l'uovo rotto e prendendoci gusto se lo siano pappato, prova a mettere un altro uovo dove era questo e togliti il dubbio vedendo se Gastone lo rompe o no. Il mio maschio ricordo che ogni tanto si metteva sull'orlo del nido e osservava le uova,poi le beccava ma delicatamente, e poi... si metteva a tirare tutta la paglia fuori dal nido.. :lol: Comunque alcuni maschi con indole selvatica e non commercializzata di anatra (muta, germano o altre razze) , anche se strano sembrano capire che le uova sono un loro frutto, pensa che lasciai un uovo a terra, il maschio di anatra muta andò vicino e se lo tirò sotto tipo come fanno le femmine.. :shock:

09/08/2012, 21:40
Profilo
Grazie per le spiegazioni, Marco. Sicchè dici di lasciargli un uovo di Lolita a portata di becco e stare a vedere cosa fa? Ma se poi ci prende gusto e scopre che va pazzo per le uova? :lol: Stasera l'abbaimo messo in "punizione": nel capanno senza Lolita (s'è sgolato dalle urla perchè voleva stare con lei, poverino).:(
Se davvero fosse stato lui (anche perchè sorci non ce ne sono e comunque scaverebbero una buca per entrare nel recinto e lì non ci sono buche) come posso fare? Lolita quando fa l'uovo dentro al capanno, lo nasconde in un anfratto dove ci passa solo lei e non Gastone, ma quando è fuori lo fa dove capita.

09/08/2012, 22:26

Guarda, approfondirei l'argomento topi e ratti, non c'è bisogno di un buco perchè passino, ti dico solo che i ratti da fuori le gabbie riuscirono a mangiarmi tutti i canarini tirandoli attraverso le sbarre, non a caso i ratti dalle mie parti in volgare si chiamano z*****e :lol: Mi mangiarono persino le tartarughe di terra con tutto il guscio, quindi non dire con certezza che da te i topi non ci sono perchè non si fanno vedere, escono la notte e fanno un sacco di danni..
Comunque la prova del nove la farei lo stesso mettendo davanti a Gastone un bell'ovetto, così ti togli ogni dubbio.. :lol:

10/08/2012, 10:30
Profilo
Ok, lo faccio stasera, ma con me presente e appena inizia a sbecchettare l'uovo (di Lolita e non di gallina, presumo) glielo tolgo immediatamente gridandogli "T'ho beccato io stavolta!" :lol:

10/08/2012, 13:42

Si, prova e poi fammi sapere :lol: Emme ho notato che il mio maschio ultimamente fà avanti e indietro davanti al recinto dove tengo la femmina con i ''piccoli'' nonostante abbia due femmine a disposizione e sembra che la femmina voglia attaccarlo visto che và a testa bassa vicino alla rete, credo che vogliano accoppiarsi, anche Lolita e Gastone facevano così?

10/08/2012, 14:32
Profilo
Dunque, esperimento uovo: fallito! :? Ho messo l'ovetto di Lolita nel recinto, ma Gastone non l'ha nemmeno guardato, dato che era intento ad osservare ogni minimo movimento di Lolita che era con i "piccoli" (la sera la mettiamo con loro per un'oretta).
@Marco: Anche Gastone, quando Lolita è con la prole, fa avanti e indietro davanti alla rete che li separa e si mette in un angolo per fissarla meglio. Lolita a volte va verso di lui, dormono accanto con la rete che li separa e di rado si toccano i becchi, a mò di bacini :D Se dici che la tua germana va a testa bassa vicino ala rete, mi pare di capire che il germano voglia accoppiarsi con lei, mentre lei no! :lol: La Lolita ho imparato a conoscerla, a parte che ha un'espressione facciale più che eloquente e poi quando qualcosa la infastidisce o la turba fa un verso particolare ("Eh-eh-eh-eh" sembra una pecora ahahahaha.... :lol: )

10/08/2012, 22:06
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]