Salve a tutti, allora il punto è questo, ho disposto una cassetta gialla tutta chiusa con un solo buco all'interno di uno spazio anch'esso chiuso dove dormono i germani. Finora ha deposto con mia grande soddisfazione nella cassetta 15 uova con un po di paglia attorno, un nido perfetto. Quando apro il cancello i miei animali pascolano liberamente nello spazio circostante compresa la coppia di germani. Quando esce la femmina non si preoccupa del nido e torna la sera con il suo compagno. È un numero consistente di uova, secondo voi le coverà oppure andranno perdute? Può arrivare anche a più di 15? Ecco una foto del nido. Grazie per le vostre risposte.
La mia ne ha deposto 16 all'interno del ricovero ricavandosu il nido con la paglia..poi ha finto di covare una mezza giornata e poi ha cominciato a creare un nuovo nido nel lato opposto del ricovero..io ne ho messe tre nel nuovo nido È lei ha deposto ancora altre 9 uova ed ora le sta covando..
Scusami ma le condizioni della cassetta non mi sembrano ottimali, poca paglia, sembra che sia sporca e vi sia anche dell'acqua in un lato. Dovresti togliere quasi tutte le uova sporche e deposte da molto tempo e lasciare le ultime due o tre. Vedrai che tra un mesetto dovrebbe covare, molte germane in cattività covano solo con il vero primo caldo, maggio o addirittura giugno. Come diceva Taky, la germana potrebbe addirittura cambiare posto di deposizione prima di decidersi a covare.
Sì poi si è messa a cavare, ovviamente ho lasciato solo 15 uova, le più recenti! Comunque covava all'aperto e la volpe non ci ha messo molto a trovarla Comunque concordo sulle condizioni del nido che sarebbe da rivedere
boscoverde ha scritto:Scusami ma le condizioni della cassetta non mi sembrano ottimali, poca paglia, sembra che sia sporca e vi sia anche dell'acqua in un lato. Dovresti togliere quasi tutte le uova sporche e deposte da molto tempo e lasciare le ultime due o tre. Vedrai che tra un mesetto dovrebbe covare, molte germane in cattività covano solo con il vero primo caldo, maggio o addirittura giugno. Come diceva Taky, la germana potrebbe addirittura cambiare posto di deposizione prima di decidersi a covare.
Ok su poca paglia e acqua su un lato, ma le anatre sporcano di proposito le uova per nasconderle; questo non ne compromette la schiusa per cui puoi tenerle li tranquillamente, apportando le giuste modifiche al nido
Ok, allora inserisco più paglia all'interno. Adesso non saprei distinguere quali sono le uova più vecchie da quelle nuove, quindi aspetto, vediamo, poi magari ne tolgo un po a caso sperando che covi.