Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 2:48

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
GERMANI... 
Autore Messaggio

buona sera... ho una coppia di germani(il maschio di 2 anni e la femmina di 3/4 mesi) e vorrei porvi alcuni quesiti:
-ho visto che si accoppiavano in acqua.. è possibile dato che la femmina è piccolina??
-vorrei avere degli anatroccoli da cova naturale .. devo e pararli dalle galline??potrebbero deporre nel suo nido e non farla covare??
-dato che ho anche un'oca può stare con i germani o potrebbe disturbare la loro fase riproduttiva??
grazie in anticipo per le risposte... :)

22/08/2014, 15:56
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie alimentari
Ciao, per il fatto dell'accoppiamento la femmina mi sembra un pò troppo piccola, anche se il maschio è normale che ci provi, a me è capitato che femmine nate in primavera marzo/aprile covassero già ad ottobre anche se penso che dipese dal caldo anomalo di quell'anno.
Per quanto riguarda del rapporto delle galline, non c'è nessun problema, in quanto le germane si faranno rispettare tranquillamente.
Con le oche è diverso io ti conigli di fare in modo che non possano raggiungere il nido dell'anatra, tieni conto che l'oca dispone di un collo lungo. Ho risolto il problema sistemando dei bidoncini orizzontali dove l'anatra depone le uova, con davanti delle cassette di plastica (quelle della frutta) in obliquo, lasciando lateralmente lo spazio di dimensioni idonea per il passaggio della germana.

23/08/2014, 16:19
Profilo

GRAZIE PER LA RISPOSTA... MA L'OCA COSA POTREBBE FARE ALLE UOVA?? IL NIDO è SOPRAELEVATO MA CI ARRIVA LO STESSO CON IL COLLO PERCIò NON SO COME FARE .... :? .... per quanto riguarda le galline ho paura che facciano le uova nel nido della germana ..come mi è capitato tempo fa... e dalla cova nascevano solo pulcini.. le uova dell'anatra le ho sempre dovute mettere in incubatrice.. e inoltre i pulcini che nascevano erano spinti dalla madre ad entrare in acqua e perciò sono morti...

23/08/2014, 16:56
Profilo

L'oca disturba l'anatra nella cova beccandola, per le uova di gallina penso che ti convenga toglierle ogni volta che le trovi, poi quando l'anatra cova vedrai che la gallina non entrerà più nel nido, le germane sono molto protettive durante la cova.

23/08/2014, 18:11
Profilo

questo problema non ci sarà perchè stamattina mi sono impegnato e ho diviso le galline dalle anatre... basta per una coppia di germani un recinto di 6m di lunghezza e 4m di larghezza?? ovviamente coperto con una rete sopra per non farli scappare e con un laghetto di medie dimensioni???

24/08/2014, 17:57
Profilo

Direi di si; Occhio al maschio quando nascono i piccoli, il mio li becca, non sò se è una cosa comune o capita solo a me.

25/08/2014, 18:46
Profilo

GRAZIE PER I CONSIGLI... :mrgreen:

26/08/2014, 9:53
Profilo

77Maurizio85 ha scritto:
Direi di si; Occhio al maschio quando nascono i piccoli, il mio li becca, non sò se è una cosa comune o capita solo a me.

direi che la situazione è molto personale ci sono certi germani che aiutano anche le compagne con i piccoli

27/08/2014, 12:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]