Mi è capitato spesso di parlare con persone del forum o anche semplicemente con amici allevatori sia del sud sia del nord italia e ogni volta che viene fuori "Germano Reale" appaiono le immagini di anatre di tutti i tipi.
Boh, saro' pignolo, pero' siccome il Germano Reale è l'animale che preferisco in assoluto, provero' a spiegare come la vedo io sull'argomento x dare a questa specie la "dignità" che merita..
Le foto sotto ritraggono quello che io considero il Germano Reale e cerchero' di spiegare le caratterictiche del "Germano Reale".
Fino a qualche anno fa allevavo "anatre germanate" e pensavo fossero i c.d. Germani, poi un giorno ho conosciuti un signore anziano, un cacciatore del padule di Fucecchio, amico di mio padre che mi spiego che, fino a quel momento, avevo allevato qualcosa che somiglia al Germano ma che in realta' nn lo era, discendeva si dal Germano ma incrociato con l'anatra domestica e che aveva perso certe caratterische.
Lui mi regalo' la mia prima coppia che tutt'ora è in vita di Germano Reale e vi diro' che vedendo gli uni accanto agli altri "la differenza c'era, ECCOME!!"
Fatemi sapere che cosa ne pensate....
ciaoo..
- Allegati
-
- Maschio e femmina in volo.
La femmina di Germano Reale ha l'ala uguale al maschio, grigia rispetto al corpo tendenzialmente marrone, e lo specchio alare in entrambe i sessi è blu/viola! Non azzurrino, o celestino sfumato di qualsiasi altro colore, ma Blu!
-
- Femmina di Germano Reale, sopracciglio nn troppo marcato, ali piu' grige rispetto al corpo marrone.
-
- Come si vede le ultime penne delle ali sono grige in entrambi i sessi. Il maschio ha i piedi e le zampe arancione brillante mentre nella femmina tende piu' allo scuro.
-
- Qui si vede la tipica forma del Germano Reale. In posizione a riposo sembra che tenga il collo piegato sul dorso perche' appoggia il becco sul petto che risulta molto molto pronunciato sia nei maschi sia nelle femmine.