Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 2:19

Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Germani Reali o "Anatre" Germanate.... 
Autore Messaggio

Formazione: ITC
Le anatre germanate in genere (non le venete) volano.. Kevin io ti direi che è un germano reale, somiglia molto alla mia femmina che ha covato e schiuso ultimamente, ma magari non rispecchia le caratteristiche elencate da Rich, poi è meglio ascoltare anche il suo parere.. ;)

10/09/2012, 14:22
Profilo

Dai Marco nn mi far passare come il "boia" della situazione... :(
Preferisco nn esprimermi alla luce delle informazioni che tutti voi avete apportato alla discussione.
Cmq.. Le "paperelle" di Kevin, (paperelle si puo' dire?? è politically correct Marco?? :D )
mi piacciono un sacco... poi come fai a tenergli l'acqua limpida cosi'....
si vede che stanno benone.. cmq... attento perche' i Germani a 60gg sono in
grado di volare.. e se partono... ciaoooooo

cmq... mettiamo le foto dei nostri Germani su... vediamo come sono.. mettiamole tutte..

X Marco.. come stanno le tue anatre germanate?? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D :D :D
scherzo!

Saluti.. Rich

10/09/2012, 22:15
Profilo

:lol: :lol: :lol: Le anatre germanate non ce l'ho, i germani reali stanno benone!! :lol: :lol:
Rich comunque hai ragione su quella femmina, e io ci aggiungo anche il mio maschio nella lista degli insanguati, poi ce ne sono altri che se gli tagli le vene esce il sangue blu perchè sono proprio REALI :ugeek: :lol:
Ecco la femmina che (ringraziando Dio) hai riconosciuto come pura da inquadrature più vicine (foto di m***a perchè non si lascia mai fotografare come dio comanda):

Allegati:
100520121029.jpg
100520121029.jpg [ 41.73 KiB | Osservato 1272 volte ]
120620121213.jpg
120620121213.jpg [ 53.6 KiB | Osservato 1272 volte ]
190720121381.jpg
190720121381.jpg [ 51.94 KiB | Osservato 1272 volte ]
Commento file: E questa è la ''germanata'' a detta tua, che però mi sforna sempre tanti piccoli :D
230620121263.jpg
230620121263.jpg [ 73.2 KiB | Osservato 1272 volte ]

11/09/2012, 11:09
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
interessante sta discussione....ma più che togliermi i dubbi che avevo....me ne ha fatti venire altri :lol:
io ho (ormai pochi) quelli che considero per comodità germani reali e che più o meno mi pare rispondano alle caratteristiche della specie.
la femmina capostipite la salvai che doveva avere pochissimo dalla piena di un fiume che se la portava via (scampagnata del primo maggio....un fradiciata per tirarla fuori usando il berretto come "guadino" :D) maschio capostipite comperato, "certificato" germano reale :roll:
eppure tra i figli, (però anche tra le altre coppie che ho avuto, in verità) ogni tanto mi nascono degli esemplari con uno smagliante sottogola bianco :lol:
sicuramente deve essere difficile, quanto meno nei pressi di zone urbanizzate, trovare un germano che non sia "inquinato", anche solo alla lontana, da anatre scappate da allevamenti, germani di selezione liberati per la caccia, "scappatelle" delle germane in pollai :D e via dicendo.
quà in zona c'è un fiume pieno di quelli che sembrano germani in standard (postura, colori delle penne, colore del becco, zampe ecc) ma a un 15 km (una pinzellacchera per un germano in buona forma) c'è una riserva di caccia (quella in mezzo alla quale viviamo noi) dove nelle zone umide so per certo che vengono liberati germani di selezione (oddio, "so per certo"...... me lo dicono i cacciatori, che spero non siano come noi pescatori :lol:).....va a sapere.....
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

11/09/2012, 17:05
Profilo

POST SCRIPTUM:
delle poche femmine rimaste, la capostipite di "cattura" pigolicchia e, quando proprio deve, fa uno starnazzo elegante e molto "snob" :D
le altre due, quando tardo un pò a portargli da magnare (stanno in un volierone da quando, dato che volavano agli stagni vicini, ogni tanto sentivo un pò di botti e me ne tornava qualcuno di meno :( ) fanno un baccano d'inferno...ma una cosa da svegliare un morto :? ....
da ciò che ho letto, solo la "vecchietta" potrebbe essere pura, giusto?
AH!!.... tutte, sempre, mi hanno fatto uova verdine chiare chiare....
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

11/09/2012, 17:15
Profilo

Allega pure delle foto Michelaccio! ;) Ma ti covano tutte?

11/09/2012, 17:45
Profilo

Ciao ragazzi..
Si dai michelaccio metti un po' di foto...
Ma tu sei toscano come me??

ps. la macchia bianca è un brutto segno ahahahahha
cambia maschio, e la femmina tieni quella che nn canta ;))

11/09/2012, 19:07
Profilo

Marco93 ha scritto:
Allega pure delle foto Michelaccio! ;) Ma ti covano tutte?

ciao marco, si alla lunga mi hanno covato tutte e tre, però una è figlia della vecchietta e vedo che è un pò meno trascurata dell'altra, anche se poi, più o meno, sono tutte talmente imbranate che sono state più le volte che ho dovuto togliere i piccoli e portarli avanti io :(

RICH ha scritto:
Ciao ragazzi..
Si dai michelaccio metti un po' di foto...
Ma tu sei toscano come me??

ps. la macchia bianca è un brutto segno ahahahahha
cambia maschio, e la femmina tieni quella che nn canta ;))

ciao rich, intanto le due femmine non cantano....urlano come indemoniate :lol:

no io sono un abruzzese, trapiantato nel versante emiliano dell'appennino, ma praticamente al confine con la toscana, arrivo a pistoia con una mezz'oretta di macchina, facendo una statale in mezzo ai monti.

non so perchè, ma io l'avevo sospettato che quella macchia bianca, che ogni tanto si ripresenta, non fosse un buon segno :( :lol:
ma perchè me lo fa solo nei maschi :?:
praticamente alcuni maschi discendenti, invece di avere il classico sottogola marrone, lo presentano bianco, le femmine non me lo hanno mai fatto.

per le foto, non ho mai pensato a fargliene, non appena ho tempo di pigliarli nella voliera provo a fargliene e le posto, a fargliele cosi sciolte non ci penso nemmeno perchè non stanno un attimo fermi, quando ci sono io, sono paurosi e diffidenti ed aspettano defilati che io vada via anche per avvicinarsi a mangiare, altra cosa che capisco poco di questi avicoli, visto che fino ad un attimo prima hanno fatto il diavolo a quattro per chiamarmi, perchè magari ritardo un pò....boh?
sia le altre anatre che ho, sia le oche mi saltano addosso, quando arrivo, e se non mi sbrigo mi zompano dentro la secchia :D
ciao michele(accio)

Muhammad Ali, il grande.

12/09/2012, 9:07
Profilo

OH, scusate ma già che ci sono approfitto degli esperti con un paio di domande:
la prima: quando presi i germani (o presunti tali :D) costruii dei canonici rifugi, proprio quelli che si vedono dappertutto per gli avicoli, una "scatola" di legno col tetto inclinato e tre lati chiusi ed uno aperto a metà (tra l'altro molto apprezzati anche da oche ed anatre domestiche, che non mi hanno mai dato problemi neppure per le cove, nella tipologia di ricovero) rialzate da terra di un 10 cm tramite 4 zampe, con rampetta d'accesso.
è normale che le mie germane non covino dentro i rifugi, bensì sotto? ci si spiattellano sotto, fanno una buchetta, ci mettono qualche penna, qualche filo di fieno e tocca.
con i comprensibili problemi di eventuali controlli che questo comporta, a parte l'inutilità di tutto il lavoro che ho fatto a monte.....
e poi: quando presi, dopo avere salvato la vecchietta, i primi germani, erano tutti piccolini, allora adottai un sistema che mi era riuscito egregiamente con polli ed altri avicoli.
cioè non aspettai l'età adulta, ma cominciai a tagliare le penne delle ali già dal cambio da piumino a penna, contando sul fatto che, crescendo senza la possibilità di "sperimentare" il volo, crescessero senza imparare a volare seriamente.
all'inizio parve funzionare, tanto che (con una buona dose di presunzione, devo dire :() addirittura consigliavo la prassi, dato che di tutti i capi, solo un maschio riusciva a svolazzare.
poi un giorno, dato lo sparo di un cacciatore troppo vicino....si levarono tutti in volo a stormo, come se non avessero mai fatto altro nella vita :shock: ...lasciandomi basito...e pure un pò umiliato nella mia presunzione :D.
da allora volavano benissimo......
ma come fa un avicolo che non ha mai potuto seriamente allenarsi al volo, ad avere degli exploit fisici cosi repentini?
dipende dalla maggiore "selvatichezza" dei germani?
oh scusate, ma mi vorrei togliere delle curiosità su cose che, da ignorante, non mi spiego proprio proprio bene.
ciao michele.

Muhammad Ali, il grande.

13/09/2012, 10:27
Profilo

Ciao Michele, inizio col dirti che i germani raramente entreranno nei nidi da noi costruiti, anche io ho 5-6 nidi sparsi un pò ovunque, fatti in modo diverso (uno è una coccia,un altro è un nido per conigli, un'altra lo costruii io in cemento), ma pare che solo le anatre mute abbiano il forte istinto di infilarcisi subito dentro, i germani mi depongono tra le fitte palette di fichi d'india e i fitti cespugli spinosi delle more, il loro istinto fà si che si sentano più al sicuro fuori, tra la vegetazione grazie al loro abito mimetico che in cuccie o altro; certo però non è impossibile che nidifichino anche in cavità, ma è più probabile che lo facciano al suolo tra la fitta vegetazione...

Poi per quanto riguarda il taglio delle piume, feci il tuo stesso identico errore, risultato?? Due-tre giorni dopo vedo questa femmina che mi vola quasi all'altezza della casa (che è a due piani), quindi, risultato?? Bisogna tagliare le remiganti primarie quasi fino alla base, e lasciargli tranquillamente le secondarie, in modo che ad ali chiuse si veda ancora la macchia blu e non risultino brutte da vedere... Poi per il fatto del volo, non è questione di allenamento, ce l'hanno nel Dna, io ho tenuto i germani per anni in un recinto chiuso sopra e poi li ho liberati nel giardino, appena liberi si spostavano volando, poi per sicurezza ho deciso di spuntargli le ali, perchè non si può mai sapere se per sbaglio si trovano nei giardini dei vicini che fine fanno...

13/09/2012, 11:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo