|
Autore |
Messaggio |
EMME
|
Juri: dovrebbe covarle comunque. Noi gliene togliemmo 4 e lei ne ha covate lo stesso 11 (che abbiamo segnato con una matita precedentemente)
|
28/02/2013, 14:33 |
|
|
|
|
inoky
|
Si ha un maschio con lei. E che la vedo impegnata a girare ovunque e fare dei bagni
|
28/02/2013, 18:21 |
|
|
EMME
|
Inizierà a covare dopo che ne avrà deposte almeno 15
|
28/02/2013, 19:33 |
|
|
EMME
|
E' tutto il giorno che mi arrovello con questa domanda: non è che quello s'è mangiato tutti e 22 gli anatroccoli (se ne ha fatto 22!) Non me ne intendo, ma dù spiedini di anatroccoli no, eh? Non sono ancora commestibili?
|
28/02/2013, 21:23 |
|
|
Peter86
Iscritto il: 23/09/2011, 15:03 Messaggi: 257 Località: Fossano (CN)
Formazione: Farmacista
|
Ciao a tutti, è errato dire che coverà sicuramente dopo almeno 15 uova...come ho scritto nei post precedenti e altri passati, le uova deposte prima di iniziare la cova (sempre se la femmina sarà disposta a farlo, perché non ha nessun obbligo scritto...) è estremamente variabile e questo sia in cattività che in natura. Alcune iniziano la cova dopo solo 4-5 uova, altre dopo 12-15 (sarebbe il numero perfetto), altre dopo 20-25 (in questo caso ci sarebbero pessime percentuali e possibilità di schiuse, in quanto la femmina non riuscirebbe mai a coprirle tutte quante e finirebbe col raffreddarle a turno girandole in continuazione), altre ancora non ne vogliono proprio sapere di covare e depongono quasi ininterrottamente 40-50 uova...diciamo che se l'habitat, gli spazi e il benessere generale lo consentono ci sono buone possibilità di indurli a covare. A questo proposito mi allaccio al tuo post precedente, perché dei Germani reali NON POSSONO VIVERE in una gabbia, sia per conigli che per altri animali ed è impensabile pensare di allevarli in questo modo, a mio giudizio completamente immorale! Ricordiamoci che sono animali selvatici, devono poter pascolare, avere ampi spazi dove muoversi e crearsi le gerarchie (in caso di colonie mediamente numerose) e soprattutto devono avere un laghetto o specchio d'acqua dove poter sguazzare e lavarsi. Concludo dicendo che chi volesse allevare, qualunque sia la specie, bisogna mettere il benessere degli animi davanti a tutto, ma spesso molti se lo dimenticano! Emme, sicuramente tu sei una che tiene molto a questi fattori e tutto ciò ti fa onore! Brava Ps: so che è usanza cinese cibarsi di anatroccoli appena schiusi o di embrioni prossimi alla schiusa, ma spero di escludere questa opzione.
_________________ allevare per salvaguardare.. Peter
|
28/02/2013, 22:05 |
|
|
Peter86
|
inoky ha scritto: Si ha un maschio con lei. E che la vedo impegnata a girare ovunque e fare dei bagni È normale che pascoli e sguazzi a tutto andare!...quando e se inizierà a covare vedrai che passerà la sua intera giornata nel nido immobile, tranne brevissime pause specie la mattina per mangiare, defecare e lavarsi.
|
28/02/2013, 22:14 |
|
|
Peter86
|
Juri ha scritto: La mia germanata per ora non ha fatto ancora un uovo..io aspetto con impazienza.. Il tempo non è il massimo.. I primi come mi è stato detto li tolgo e faccio frittata poi dovrei lasciare che la femmina deponga circa 15 uova che poi in teoria coverà.. Ma se io prendessi le prime 4-5 e le mangio,poi ne togliessi altre sette nei giorni seguenti per metterli in incubatrice per essere sicuro che qualcosa mi nasca,lei ne deporra comunque altre 15 circa da covare?? o il suo ciclo di deposizione è di 15 uova circa?? Non è che poi vedendo che glie le tolgo mi mandi al diavolo e non ne coverà piu? grazie Postaci delle foto della tua germanata...se è davvero una germanata si tratterà di avere solo un po' di pazienza, per lo meno per l'inizio della deposizione. Ciao!
|
28/02/2013, 22:16 |
|
|
EMME
|
Grazie Peter! Temo che ci chiederanno soldi per riaverli indietro, non so neanche quantificarli.... Se necessario, con le cattive maniere, chiameremo l'ente protezione animali e la lega antivivisezione, appellandoci alla tutela giuridica degli animali e alla legge 189 del 2004
|
28/02/2013, 22:22 |
|
|
EMME
|
Peter, ti pongo un quesito: la mia amica ornitologa sostiene che gli anatroccoli non muoiono di ipotermia, a maggior ragione se sono in un capanno chiuso, sotto le ali protettive della madre. Il tipo dice che sono morti di freddo poichè si erano bagnati molto sguazzando in un sottovaso per piante di 1 cm che aveva messo loro per abbeverarsi. La mia amica, docente universitaria di ornitologia ed esperta di anatidi dice che è impossibile... ma tempo fa lessi proprio su questo forum di un ragazzo a cui morirono anatroccoli in questo modo. Cosa dovrei pensare?
|
28/02/2013, 22:37 |
|
|
Peter86
|
EMME ha scritto: Peter, ti pongo un quesito: la mia amica ornitologa sostiene che gli anatroccoli non muoiono di ipotermia, a maggior ragione se sono in un capanno chiuso, sotto le ali protettive della madre. Il tipo dice che sono morti di freddo poichè si erano bagnati molto sguazzando in un sottovaso per piante di 1 cm che aveva messo loro per abbeverarsi. La mia amica, docente universitaria di ornitologia ed esperta di anatidi dice che è impossibile... ma tempo fa lessi proprio su questo forum di un ragazzo a cui morirono anatroccoli in questo modo. Cosa dovrei pensare? L'esperienza mi insegna che anche gli anatroccoli possono morire di ipotermia, ma nel caso in cui non riuscissero a uscire dalla bacinella e non mi sembra questo il caso.
|
28/02/2013, 23:49 |
|
|