Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 1:30

Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo
Germani Nuova Cova 
Autore Messaggio

Formazione: Farmacista
EMME ha scritto:
La cova è andata male :cry: Stasera Lolita era fuori dal nido e nemmeno voleva rientrare. Le è persino tornata la voce normale (non da chioccia). Sono andata a tastare il nido per contare le uova, ma ho sentito che ha costruito un cubo di paglia, tutto duro e compatto :shock: Non vorrei che si sia arresa perchè quello non ha più le sembianze di un nido, oppure a causa del freddo... eppure la figlia (che ho regalato ad un tipo) ha covato in un capanno esterno ed ora ha 11-12 anatroccoli.
Il mio moroso non gliele vuol far più covare, perché poi non si sa a chi dare i germanini in adozione e non vogliamo farli finire al forno con le patate :(

Secondo me però non ha molto senso privarle di riprodursi, piuttosto falle fare solo una covata l'anno! Poi metti gli annunci su subito.it, ***** o siti del genere, personalmente li ho sempre quasi tutti venduti così ad amanti degli animali che ne prendevano 1-2 coppie a scopo ornamentale per il proprio giardino - recinto ;-)

23/02/2013, 22:44
Profilo
E allora son sfigata io che mi capita sempre gente che non appena dico che ho dei germani reali fa battutine st****e, e ha lo sguardo da lupo assassino con la bava alla bocca.... Ho sempre paura di darli a persone che FINGONO di farlo per scopi ornamentali, mentre poi, a mia insaputa fanno una bella anatra all'arancia, per poi venirmi a dire "Ah... sì... le anatre? Sai, è successa una disgrazia. Son morte per cause naturali" (C'hanno già provato a farsele regalare codesti "personaggi" qui!) :twisted: Cucinerei LORO nel forno con le patate (sai che schifo!)

24/02/2013, 17:51

In più io abito proprio sopra (nel vero senso della parola) ad un'oasi naturale abitata da più di 200 specie di uccelli, tra cui centinaia di Germani reali...se proprio ne avessi troppi e non riuscissi a venderli...beh...non mi sarebbe così difficile liberarli lí con i loro simili! (E qualcuno non nego che negli anni mi sia proprio scappato lí!!) ;-)
Ti allego anche il sito di questa oasi naturalistica, che da come avrai capito, io amo molto. :-)

Link: http://www.oasimadonnina.eu/

24/02/2013, 23:19
Profilo
Mon dieu che meravigliaaaaa! :o Sono anni che vorrei fare una girata lì, anche perchè ho una passione per i vini piemontesi :) L'idea dell'oasi naturale è venuta anche a me e a Marco93, però... Il mio germano Gastone mi è letteralmente piombato giù dal cielo, durante una migrazione nel pieno di una vera bufera di neve, ed è caduto proprio nel mio giardino. L'ho accolto in casa mia, accudito, nutrito, dissetato, riscaldato e nel frattempo su consiglio della Lipu, ho consultato dei siti dove c'erano avvistamenti di germani reali, ebbene erano siti di cacciatori! :shock: :evil: Gastone non se n'è più andato ed io ne sono felicissima, anche perchè al solo pensiero di lasciarlo in balìa di questa gente mi piange il cuore. I miei germani si fidano di me, mi corrono incontro, mangiano dalle mie mani e, anche se non danno agli altri la stessa confidenza che danno a me e al mio moroso, ho paura che non distinguano i buoni dai cattivi. Inoltre quando abbiamo trovato Gastone, un vicino di casa ci chiese se per caso l'anatra fosse nostra e GIURO che aveva lo sguardo di Clara Calamai in Profondo Rosso! Nelle oasi naturali hanno la libertà, la cura e l'assistenza degli operatori e lo so bene perchè ne conosco alcuni in zona, ma questa libertà, finchè in giro ci saranno cacciatori e persone desiderose di pappardelle al sugo di anatra, temo che sia fine a se stessa, se non letale! Magari sbaglio, ma li amo troppo per lasciare la loro prole in un posto meraviglioso, ma anche, al di fuori di esso, ricco di insidie, in primis l'uomo!

24/02/2013, 23:36

Ho una domanda da fare a voi che sicuramente siete più esperti di me. Ho una femmina di germano che nel nido ha 7 uova. Se le lascio nel nido è possibile che covi?

28/02/2013, 1:13
Profilo

inoky ha scritto:
Ho una domanda da fare a voi che sicuramente siete più esperti di me. Ho una femmina di germano che nel nido ha 7 uova. Se le lascio nel nido è possibile che covi?

Molto probabile inoky...ha un maschio insieme?

28/02/2013, 1:22
Profilo
inoky: lascia che deponga le uova, almeno fino a quota 15 ci metterà del piumaggio e inizierà a covare per almeno 4 settimane (26-28 giorni), ovviamente se ha un maschio con cui si è già accoppiata!

DOMANDONA PER GLI ESPERTI: la Lara, la femmina della coppa di germani dati in adozione ad un amico di mio padre, ha "partorito" ben 15 anatroccoli (15 su 15 uova!), ma a 5 giorni di vita sono morti TUTTI!! :cry: a quanto dice il signore, per il freddo e mi pare strano dato che erano al chiuso, dentro una sorta di stalla con conigli e piccioni! Il tipo sostiene che gli ha lasciato un poco d'acqua dentro un sottovaso per piante e loro si son bagnati e son schiantati dal freddo. Gliene erano rimasti 6 ed ha avuto la "brillante" idea di separarli dalla madre e loro hanno pianto tutto il tempo, si son bagnati di nuovo (in 1 cm di acqua a malapena (???) e sono morti. Poi al mio moroso ha detto che uno lo ha ritrovato morto fuori dal capanno, in mezzo alla neve, probabilmente portato lì dalle pantegane (ma non erano al chiuso???). Insomma per noi questo qua spara un macello di ca***ate!! Già era successo a dicembre, in cui ne erano morti 7 perchè divorati dalle pantegane. Io e il mio ragazzo siamo mortificati e ci siam pentiti di averli dati a quel tipo, dunque ora scendiamo per Pasqua e andremo a trovarli, se vediamo che stanno male e/o se alla prossima covata muoiono altri anatroccolini, ce li riprendiamo entrambi!! :twisted:

In sostanza: è possibile che sia successa una cosa del genere??? E' credibile codesta versione dei fatti?

28/02/2013, 13:00

Se le temperature sono fredde, sì sarebbe possibile, ma non lo sarebbe il fatto che ne sarebbero nati 15 su 15. A me proprio in questi giorni non sono andate a buon fine 2 covate intere su 2 (ma qua è arrivato a -14). Se i piccoli sono con la mamma io gli lascio sempre fare il bagno dal primo giorno (prestando solo attenzione che abbiano la possibilità di uscire, quindi no bacinelle di plastica con bordi scivolosi). Al contrario se mi nascono in incubatrice niente bagnetto per almeno 15 gg, solo abbeveratoio da pulcini. In ogni caso se fossero davvero nati e avessero avuto niente di meno che un sottovaso con 1 cm d'acqua non sarebbero morti, tantomeno tutti e 15, perché la madre li avrebbe scaldati.
Le pantegane sì, possono mangiarseli, ma difficilmente li trovi o cmq interi. Più facile l'ipotesi che abbiano contratto una malattia o ancor più plausibile il fatto che altri animali li abbiamo uccisi (basta una beccata ben data in testa).
Onestamente mi sa un po' di bufala, perché che in pieno inverno ne nascano 15 su 15 con temperature parecchio fredde è più impossibile che improbabile, perché sono sufficienti 5-10 minuti in cui la madre su alzi per mangiare che le uova si sarebbero raffreddate quasi completamente, piumino o non piumino. Se glieli vuoi togliere a lui dalli a me che li metto con i miei e si scambiano un po' il "sangue" ;-)

28/02/2013, 13:57
Profilo
Peter86: tutti i tuoi ragionamenti non fanno una piega!!! Io e il moroso abbiamo pensato la stessa cosa, benché siamo neofiti! Perchè dirci una cazzata del genere??? Cosa vuoi che me ne freghi se ne son nati 11, o 15 o nessuno, quando a questo punto sarebbe stato meglio non nascessero per niente?? Non ha senso! Il problema è che sono a 200 km da noi e non possiamo vederli per renderci conto di nulla, ma ci accorgiamo se stanno male, quando andremo a trovarli per Pasqua. Abbiamo persino pensato che in realtà questo imbecille li abbia sottratti neonati alla madre per rivenderseli e qui scatterebbe una bella denuncia, se venissi in possesso di prove concrete!
Siccome abbiamo dato altri 2 germani ad un altro amico di mio padre, visti i precedenti di cui sopra, ho pensato bene stamani di chiamare anche questo signore per sapere come stanno: la moglie dice che ora dal pollaio li hanno spostati.... dentro un gabbione per conigli, sito fuori dal capanno e cioè al freddo!!! :shock: La signora dice che "Ora stanno tanto bene!!!" :?:

Non credo che 2 nidiate di ben 22 anaroccoli tutte morte siano attribuili a mera casualità (chiamasi sfiga), ma buona parte della responsabilità sia attribuile ai padroni. Non credo che costringere 2 povere anatre a vivere stipate in una gabbia per conigli, sotto le intemperie dell'inverno, sia buona cosa per queste bestiole. Non trovi?

28/02/2013, 14:16

La mia germanata per ora non ha fatto ancora un uovo..io aspetto con impazienza.. :D Il tempo non è il massimo..
I primi come mi è stato detto li tolgo e faccio frittata :) poi dovrei lasciare che la femmina deponga circa 15 uova che poi in teoria coverà.. Ma se io prendessi le prime 4-5 e le mangio,poi ne togliessi altre sette nei giorni seguenti per metterli in incubatrice per essere sicuro che qualcosa mi nasca,lei ne deporra comunque altre 15 circa da covare?? o il suo ciclo di deposizione è di 15 uova circa?? Non è che poi vedendo che glie le tolgo mi mandi al diavolo e non ne coverà piu? :lol: :lol: :lol: grazie ;)

28/02/2013, 14:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo