|
Autore |
Messaggio |
EMME
|
I nidi non sò ancora bòna a fanne Al massimo posso mettere del fieno fresco e pulito in una scatolina con dentro le palline da ping pong e glielo imbosco da qualche parte
|
22/02/2013, 17:16 |
|
|
|
|
EMME
|
le uova si schiuderanno tra lunedì 25 e martedì 26, ma da circa una settimana Lolita resta fuori dal nido anche per 2 o 3 ore al giorno Non so se la cova stia andando bene e temo che non nascerà nessun anatroccolo... Inoltre in sua assenza ho provato a contare le uova, tastandole con le mani perché non si vede nulla, MA... non mi è stato possibile poiché le ha letteralmente sepolte con la paglia!
|
23/02/2013, 13:28 |
|
|
Peter86
Iscritto il: 23/09/2011, 15:03 Messaggi: 257 Località: Fossano (CN)
Formazione: Farmacista
|
EMME ha scritto: le uova si schiuderanno tra lunedì 25 e martedì 26, ma da circa una settimana Lolita resta fuori dal nido anche per 2 o 3 ore al giorno Non so se la cova stia andando bene e temo che non nascerà nessun anatroccolo... Inoltre in sua assenza ho provato a contare le uova, tastandole con le mani perché non si vede nulla, MA... non mi è stato possibile poiché le ha letteralmente sepolte con la paglia! Allora non vorrei fare l'uccellaccio del maleaugurio ma non nascerà niente. Purtroppo se le uova si raffreddano (e con queste temperature ci mettono ben poco!) muore l'embrione al suo interno. Diciamo che per delle buone percentuali di schiusa la femmine non si dovrebbe alzare più di un paio di volte al giorno per un massimo di 10-15 minuti per volta...per curiosità è la prima covata di questa germana?
_________________ allevare per salvaguardare.. Peter
|
23/02/2013, 13:41 |
|
|
EMME
|
No, non è la sua prima covata! Anzi... ha "rubato" nido e parte delle uova alla figlia che le ha lasciato volentieri la cova. Fino a 1 settimana fa era instancabile, sempre seduta sul nido, soffiava se mi avvicinavo soltanto e ora non so cosa l'è preso
|
23/02/2013, 14:03 |
|
|
Peter86
|
EMME ha scritto: No, non è la sua prima covata! Anzi... ha "rubato" nido e parte delle uova alla figlia che le ha lasciato volentieri la cova. Fino a 1 settimana fa era instancabile, sempre seduta sul nido, soffiava se mi avvicinavo soltanto e ora non so cosa l'è preso Purtroppo può capitare...nelle peggiori delle ipotesi abbandonano il nido a 1-2 giorni dalle nascite e questa sì che è una disgrazia! Mi dispiace, lasciale un po' di tempo per riposarsi e vedrai che tra un paio di mesi ci riproverà. Per curiosità che temperature ci sono da te? Di che zona sei?
|
23/02/2013, 14:10 |
|
|
EMME
|
Ora nevica, siamo a 0°C. Vivo tra Pesaro e Urbino
|
23/02/2013, 14:28 |
|
|
Peter86
|
EMME ha scritto: Ora nevica, siamo a 0°C. Vivo tra Pesaro e Urbino Diciamo che le temperature non sono favorevoli perché una covata vada a buon fine, ma siete ancora fortunati perché qui da me a cuneo la notte va a -10! -.-
|
23/02/2013, 15:00 |
|
|
EMME
|
Grazie per tutte le info, Peter Comunque, a parte quelle due ore, Lolita torna fissa nel nido e continua a covare: ha costruito una sorta di covone di paglia, non immagini quanta... che sommerge le uova, sono letteralmente sepolte nel nido... speriamo che stiano abbastanza al caldo. Ma lei può continuare a covare anche se gli embrioni sono morti? Non se ne rende conto? PS ho provato a tradurre il messaggio di Nolvadex, qui sopra, ma non si capisce nulla Temo sia uno spam
|
23/02/2013, 16:00 |
|
|
Peter86
|
EMME ha scritto: Grazie per tutte le info, Peter Comunque, a parte quelle due ore, Lolita torna fissa nel nido e continua a covare: ha costruito una sorta di covone di paglia, non immagini quanta... che sommerge le uova, sono letteralmente sepolte nel nido... speriamo che stiano abbastanza al caldo. Ma lei può continuare a covare anche se gli embrioni sono morti? Non se ne rende conto? PS ho provato a tradurre il messaggio di Nolvadex, qui sopra, ma non si capisce nulla Temo sia uno spam Prego, figurati! Temi bene...purtroppo è uno spam che sta assalendo il forum, attendiamo che i moderatori / amministratori se ne accorgano. In genere comunque quando muoiono gli embrioni le uova iniziano a marcire e a essere maleodoranti (anche attraverso il guscio dell'uovo) e la madre tende a scartarle o a romperle; c'è da dire che purtroppo non sempre succede e in alcune situazioni ho dovuto togliere di peso delle femmine dal nido che covavano niente altro che delle pietre. L'anno scorso ad un mio amico un'oca (che in genere è tutt'altro che facile spingerle a covare), ha covato ininterrottamente per più di 3 mesi.
|
23/02/2013, 16:26 |
|
|
EMME
|
La cova è andata male Stasera Lolita era fuori dal nido e nemmeno voleva rientrare. Le è persino tornata la voce normale (non da chioccia). Sono andata a tastare il nido per contare le uova, ma ho sentito che ha costruito un cubo di paglia, tutto duro e compatto Non vorrei che si sia arresa perchè quello non ha più le sembianze di un nido, oppure a causa del freddo... eppure la figlia (che ho regalato ad un tipo) ha covato in un capanno esterno ed ora ha 11-12 anatroccoli. Il mio moroso non gliele vuol far più covare, perché poi non si sa a chi dare i germanini in adozione e non vogliamo farli finire al forno con le patate
|
23/02/2013, 21:16 |
|
|