Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 8:39

Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo
Germani Nuova Cova 
Autore Messaggio

Formazione: ITC
Capisco, però, Emme, non tenermi sulle spine, fammi vedere le foto.. x3 Sai che amo vedere le anatre mentre covano... :mrgreen: :mrgreen: Certo che però è bello pensare che le generazioni discendenti delle tue anatre vengono sparse un pò ovunque (soprattutto tu le hai regalate a molti), o sbaglio?? :D Io se riuscissi a farle riprodurre in ''massa'' come le tue avrei intenzione anche di fare ripopolamento in una zona protetta, e quindi dove non c'è caccia, ho già parlato con un membro della Lipu che conosco per poterlo fare.. :D

12/02/2013, 20:29
Profilo
Marco, hai avuto una splendida idea e confesso di averci pensato anch'io, ma da queste parti la Lipu non funziona moltissimo.... nel senso che quando lo scorso febbraio li ho chiamati per trovare un'idonea sistemazione per Gastone (che poi è rimasto con noi, anche perchè lui ha voluto così), mi consigliarono di lasciarlo sulle rive del fiume Foglia, in pieno iverno, sotto una bufera di neve e, inoltre, digitai nell'"oracolo Google" le parole chiave: avvistamenti germani reali e il 1° sito in cui se ne parlava era un sito per amanti della caccia :shock: ovviamente feci il gesto dell'ombrello e preferii dare al mio Gastone un'esistenza più dignitosa e lunga! I discendenti di Gastone e Lolita, dati in adzione sono: Fischietto e Lara (a casa di un amico di mio padre, supervisionati da mio padre!) e Romeo con Giuditta (ma Giuditta la comprammo per trovare una compagna a Romeo, salvandola tra l'altro da un allevatore che è avvezzo a "recuerare" le anatre che fuggono, con un tiro di schioppo.... sìssì, hai capito bene... gli SPARA :o :cry: ) e comunque Romeo e Giuditta sono a un altro amico di mio padre, nella stessa città dove sono gli altri e li vado a trovare ogni volta che torno nella dimora avìta. Giuro che se riuscissi a trovare una location idonea (tipo un'oasi naturale) li porterei lì, ma non mi fido, perchè la caccia è legale, purtroppo e temo seriamente per la loro incolumità! ARGH!!! Ecco perchèho deciso che questa per i miei sarà l'ultima covata, per il bene di tutti loro, miei adorati pennuti :***

13/02/2013, 12:58

Formazione: ITC
Si Emme, infondo hai ragione, e sai perchè? Perchè se anche ci preoccupassimo di liberarli in un'oasi in cui è vietata la caccia, i nostri pennuti, non per stupidità, ma per istinto innato potrebbero non tenere a freno la voglia di migrare, magari atterrando in qualche vasca artificiale dove si è appena aperta la stagione della caccia.. Quindi... :roll:

13/02/2013, 19:47
Profilo
Entro l'inizio della prossima settimana nasceranno gli anatroccoli. Ci siamo quasi :) Ieri Lolita è uscita dal nido e ho notato che prendeva delle pagliuzze da terra, col becco. Le ha ammonticchiate da una parte, chissà cosa vorrebbe fare. Sono 3 giorni che una delle altre due germanine fa un uovo che trovo sempre rotto: solo il guscio ed ho la sensazione che qualcuno dei germani lo rompa di proposito e se lo mangi.Mi sapreste spiegare il motivo di questo atteggiamento e come poter ovviare? Grazie per le risposte :*

21/02/2013, 14:47

Formazione: Farmacista
EMME ha scritto:
Entro l'inizio della prossima settimana nasceranno gli anatroccoli. Ci siamo quasi :) Ieri Lolita è uscita dal nido e ho notato che prendeva delle pagliuzze da terra, col becco. Le ha ammonticchiate da una parte, chissà cosa vorrebbe fare. Sono 3 giorni che una delle altre due germanine fa un uovo che trovo sempre rotto: solo il guscio ed ho la sensazione che qualcuno dei germani lo rompa di proposito e se lo mangi.Mi sapreste spiegare il motivo di questo atteggiamento e come poter ovviare? Grazie per le risposte :*

Se l'uovo viene rotto da loro appositamente e non da predatori (gazze, cornacchie, ecc), è possibile che le anatre abbiano carenze alimentari..come le alimenti?
spesso poi può succedere (come per le galline) che se ne rompa qualcuna accidentalmente e loro, apprezzando il contenuto e un po' per gioco, si mettano a romperle tutte di proposito per cibarsene. (ovofagia)

21/02/2013, 15:03
Profilo

anke a me fra 15 giorni nasceranno i germani ke bello

21/02/2013, 15:06
Profilo
Peter86: grazie per la risposta :) Loro lasciano i gusci vuoti, mangiano solo l'interno dell'uovo. Non credo che abbiano carenze alimentari perchè diamo loro mangime scelto: granaglie, verdura a foglia verde a volontà, gamberetti essiccati, non gli facciamo mai mancare nulla.... Non so come fargli togliere questo vizio di mangiare le uova :(

Marco98: quando nasceranno posta le foto che sono curiosa :)

21/02/2013, 17:45

EMME ha scritto:
Peter86: grazie per la risposta :) Loro lasciano i gusci vuoti, mangiano solo l'interno dell'uovo. Non credo che abbiano carenze alimentari perchè diamo loro mangime scelto: granaglie, verdura a foglia verde a volontà, gamberetti essiccati, non gli facciamo mai mancare nulla.... Non so come fargli togliere questo vizio di mangiare le uova :(

Marco98: quando nasceranno posta le foto che sono curiosa :)

Io ho sempre risolto mettendo le uova finte di gesso nel nido, ma per esperienza diretta ti dico che le semplici palline da pingpong o da calcio balilla vanno benissimo ugualmente, anzi io ne lascio sempre un paio nel nido. In questo modo loro iniziano a beccare quelle, ma vedendo che non si rompono e soprattutto non esce nulla di commestibile, smettono nel giro di breve (almeno a me è sempre successo così e ho risolto il problema anche ad altri amici). Se no insieme alle granaglie prova a integrare con della farina di soia...;-)
Fammi sapere, ciao
Pietro.

21/02/2013, 18:36
Profilo
Bella idea, Peter! Le fine uova dovrò lasciargliele sparse nell'aia, poiché quelle discole le vanno disseminando in giro dove capita e non nei nidi. Guarda caso, questo pomeriggio il mio moroso gli ha messo un sasso a forma di uovo per terra, ma è beige chiaro non è proprio bianco. Ora gli ho detto di metterci qualche pallina da ping pong e vediamo che succede. Grazie :***

21/02/2013, 22:18

EMME ha scritto:
Bella idea, Peter! Le fine uova dovrò lasciargliele sparse nell'aia, poiché quelle discole le vanno disseminando in giro dove capita e non nei nidi. Guarda caso, questo pomeriggio il mio moroso gli ha messo un sasso a forma di uovo per terra, ma è beige chiaro non è proprio bianco. Ora gli ho detto di metterci qualche pallina da ping pong e vediamo che succede. Grazie :***

Prego, figurati ;-) ...ma cerca di costruirgli un nido il più nascosto e in ombra possibile, con rami, paglia, fieno e foglie secche e mettici le palline li dentro...vedrai che inizieranno a deporre nel nido e non in giro...;-)

21/02/2013, 22:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo