Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 2:19

Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo
Germani Nuova Cova 
Autore Messaggio

Formazione: ITC
Emme, confermo che siamo noi uomini i più ansiosi e paranoici (almeno io)! :lol: :lol: Comunque digli di lasciare tutto com'è e non mettere pannelli o strani oggetti nuovi nel recinto mentre Lolita cova perchè rischia di spaventarla ed interrompere la cova.. Tipo il mio giardiniere che mentre la mia femmina covava andò a tagliare l'erba vicino al recinto facendo un frastuono enorme, per tutto il giorno non tornò nel nido a covare.. :evil:

Andreaboni: comunque le alimenti bene, io gli dò granaglie miste per polli, ogni tanto del pane bagnato, poi la frutta che avanza, e poi loro provvedono a procurarsi erba e insetti.. ;)

03/02/2013, 2:50
Profilo
Allora, non ho potuto fotografare il nido poichè è letteralmente infrattato sotto ad una tavola di legno, inoltre l'area circostante è chiusa da un paio di pannelli plastificati e da un vecchio lenzuolo, improvvisatosi tenda da circo :lol: Insomma, il moroso ha realzzato un'opera di architettura che è tra il decostruttivista tedesco e l'ecosostenibile :lol:
La Lolita però l'ho vista per una decina di minuti: è uscita correndo verso l'acqua ed ha fatto il bagno/mangiato/bevuto/fatto bisogni tutto di fretta. Pareva matta! :lol:
PS Marco, io sapevo che il pane non gli va dato... magari ho capito male io, però ad esempio la polenta ammollata nell'acqua è stato il primo pasto di Gastone, anche perchè non avevo altro, ma lui ha apprezzato eccome, anche perchè era morto di fame

03/02/2013, 20:38

Si infatti Emme, in teoria non gli andrebbe dato, io infatti ho detto ogni tanto, però sai attualmente ho una trentina di anatre e mi costerebbe molto mantenerle solo col mangime... :?

03/02/2013, 22:13
Profilo

Come mai non gli va dato il pane?

03/02/2013, 22:18
Profilo
So che il pane e gli altri prodotti da forno una volta nel gozzo del pennuto (in generale, ale anche per i passerotti, uccellini...) richiamano acqua per essere inumiditi e digeriti. Si forma così un blocco di “pane bagnato” che a sua volta richiama calore per raggiungere la temperatura corporea. Inoltre pane & derivati sono fatti col lievito, quindi li gonfia ma non li nutre :roll:
ps marco, al posto del pane, prova con la farina di mais (polenta) bagnata con acqua... non dovrebbe costare più del pane o almeno non credo

04/02/2013, 14:02

Vabbè ma non è che abbia difficoltà economiche, comunque glielo dò si e no una volta ogni due settimane non spesso.. In effetti il pane le sazia, le appesantisce ed è un pò difficile da digerire. Quindi lo si sconsiglia, ma di certo non abbatte nessun anatra.. ;) :mrgreen:

04/02/2013, 18:04
Profilo
Il germanino "appiccicoso", figlio della mia germana in cova, si è "sistemato" su una tavola sita sopra al nido. Pare che non disturbi la cova e si è addirittura costruito una specie di nido di fieno, sul quale dormire la notte :lol:
PS Mi chiedo, con questo freddo, benchè il capanno sia piuttosto riparato, è possibile che la schiusa delle uova possa tardare e slittare di qualche giorno?

11/02/2013, 12:54

Formazione: Farmacista
Posta delle foto di tutti i tuoi esemplari che sono curioso...di dove sei? Che temperatura c'è da te? In genere un brusco abbassamento delle temperature fa morire gli anatroccoli o i pulcinotti dentro l'uovo, in quanto non basta la temperatura corporea della mamma per riscaldarle...anch'io ho 2 anatre in cova, ma qua sta andando a -10 la notte, speriamo bene! Ti faccio l'in bocca al lupo!!

12/02/2013, 1:57
Profilo

Emme, ebbene si, è possibile che la schiusa a causa del freddo possa ritardare di qualche giorno. La possibilità di morte dei piccoli benchè remota è possibile, ma solo nel caso la femmina abbandonasse il nido per più di 30 minuti - un'ora (anche perchè la femmina quando lascia il nido copre e avvolge le uova nel piumino che è un buon isolante), quindi non credo ci sia tale pericolo, vai tranquilla..

12/02/2013, 2:54
Profilo
@Peter: io vivo a nord delle Marche. La temperatura notturna raggiunge circa 1°C per ora non meno. Cercherò tra breve di postare delle foto :) Grazie per la risposta

@Marco: ho postato la domanda perchè non solo Lolita, a anche la figlia Lara (la femina della coppia di germani dati in adozione ad un amico di mio padre) è in cova. I germanini adottati vivono a 200 km da me, sempre nelle Marche e la temperatura è pressochè uguale a qui, benchè siano in collina.

12/02/2013, 15:08
Rispondi all’argomento   [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo