Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 2:14

Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo
Germani Nuova Cova 
Autore Messaggio

Ma scusa, ogni quanto dai le vongole? È quante ne dai?

02/02/2013, 0:15
Profilo
E' il mio ragazzo che gliele dà. La razione totale per sei germani è un vasetto di vongole circa 2 volte a settimana. Perchè?
PS Comunque il muro di paglia che si è costruita Lolita è piuttosto compatto e chiude due lati attorno al nido. Le abbiamo aperto un pertugio temendo che lei non potesse respirare e lei mi ha soffiato (quindi respira). Il nido è posizionato nell'area più "vasta" del capanno, dunque se dovessi dividerladagli altri, gli altri avrebbero uno spazio troppo esiguo e la convivenza potrebbe diventare impossibile, visto che le liti tra maschi sono sempre più frequenti... Quando nasceranno i piccoli sarà più facile dividerli, ma ora non mi resta che sperare che la cova vada a buon fine, senza che nessuno ci rimetta le penne :?

02/02/2013, 12:32

No così per sapere, io non la sapevo che bisognava dare le vongole

02/02/2013, 17:13
Profilo

Formazione: ITC
EMME ha scritto:
E' il mio ragazzo che gliele dà. La razione totale per sei germani è un vasetto di vongole circa 2 volte a settimana. Perchè?
PS Comunque il muro di paglia che si è costruita Lolita è piuttosto compatto e chiude due lati attorno al nido. Le abbiamo aperto un pertugio temendo che lei non potesse respirare e lei mi ha soffiato (quindi respira). Il nido è posizionato nell'area più "vasta" del capanno, dunque se dovessi dividerladagli altri, gli altri avrebbero uno spazio troppo esiguo e la convivenza potrebbe diventare impossibile, visto che le liti tra maschi sono sempre più frequenti... Quando nasceranno i piccoli sarà più facile dividerli, ma ora non mi resta che sperare che la cova vada a buon fine, senza che nessuno ci rimetta le penne :?

Nooooo Emme, non toccate niente altrimenti la spaventate... E' normale, lo fà per mimetizzarsi.. La mia femmina quando covò, mi faceva spassare, perchè ogni due tre giorni le aggiungevo un pò di paglia, e lei, quasi contenta non appena la vedeva se la metteva tutta addosso per nascondersi, e ritoccava la forma del nido.. Dillo anche al tuo ragazzo che è normalissimo, e che se la toccate rischiate di farla fuggire e magari dallo stress e dalla paura smette di covare.. Comunque sarei curioso di vedere una foto del nido (non so perchè ma mi piace da morire vedere gli uccelli nel costruirsi i nidi e anche vedere le loro ''casette'' ultimate).. :mrgreen:

02/02/2013, 18:19
Profilo

Mi dite cosa date da mangiare alle vostre anatre?

02/02/2013, 18:42
Profilo
E' il mio moroso che s'imparanoia di continuo... fortuna che son le donne quelle con le paturnie :roll:
Stamani ha "isolato" lo spazio/nido con de pannelli, per non farci andare quel torsolo di Palmiro, nè Gastone (che stanno sempre lì a romperle le scatole) e Lolita ad un certo punto è uscita con la testolina fuori dal nido ed ho mugolato, perchè era curiosa di vedere cosa stesse facendo il suo paranoico padrone. Gli ho appena detto di non fare più nulla e speriamo che mi dia retta. Comunque domattia scatto le foto e nel pomeriggio le posto, così le vedete.
@Andreaboni: non è una prassi dar le vongole ai germani. Gliele diamo per ghiottoneria. Come si fa con i bambini, come premio, ma il mio lui gliele dà 2 volte a settimana e li vizia! Un'amica ornitologa mi suggerì di dar loro il contentino e cioè i gamberettini per tartarughe ammollati nell'acqua (glieli getti in acqua e vedi come si scapicollano! :lol: ). Abbiamo provato anche con le vongole sempre gettate in vasca e loro si tuffano in anea per pescarle sul fondo della vasca e anche mangime per pesci (del resto sono animali acquatici). Ieri gli ho dato grilli morti ed erano talmente elettrizzati che pareva facessero il pranzo di Natale

02/02/2013, 18:49
Andreaboni: da mangiare di solito gli diamo granoturco macinato (mangime per polli), insalata, trifoglio, tarassaco, i miei impazziscono anche per la polpa delle zucchine, della zucca, per i fichi

02/02/2013, 18:54

Mamma mia quanta roba, io do solo mangime e un po' di verdura

02/02/2013, 18:57
Profilo
Di norma anche noi, però d'estate vogliono più "erba" e se gli trovi lumache (tra le foglie d'insalata) e lombrichi hano una dieta completa :)

02/02/2013, 19:09

Buono a sapersi...

02/02/2013, 19:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo