|
Autore |
Messaggio |
EMME
|
Ho un dubbio che mi attanaglia: - dato che le uova sono state depositate da 2 germane e le sta covando una sola, quando nasceranno i piccoli riconosceranno le rispettive madri, oppure se ne occuperà quella che sta covando le uova? Lo chiedo così mi organizzo in tempo per isolare la madre ufficiale e i piccoli da tutti gli altri. Grazie a chi mi risponderà
|
31/01/2013, 15:10 |
|
|
|
|
marco98
|
ciao emme io la panso cosi' di dividere le uova a tutte e due se no l'altra dice dove sono finite le mie uova e potrebbe ucciderli i piccoli ok spero di esserti stato d'aiuto
|
31/01/2013, 15:47 |
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
EMME dammi retta !! La germana non soffrirà se divisa dalle altre, anzi !! Ti sto dicendo questo perchè è capitata anche a me la stessa cosa con le anatre mute ed è successo che le uova venivano rotte e quando sono nati gli anatroccoli e la madre ha abbandonato il nido parecchi piccoli sono morti nell' uovo ancora in fase di sviluppo !!
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
31/01/2013, 16:15 |
|
|
EMME
|
Giovanni, quindi addirittura mi stai dicendo che le altre femmine potrebbero rompere persino le uova? E il maschio covarolo come te lo spieghi? Le ova sono anche dell'altra germana, se isolo quella che cova con le uova, l'altra non sarà vicina ai suoi piccoli? Una volta nati riconosceranno una sola madre o ognuna le rispettive madri (che ne sono due?
|
31/01/2013, 16:29 |
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Il maschio non stava covando ma, secondo me, aspettava che la femmina lasciasse il nido. Alla nascita gli anatroccoli seguiranno la femmina che sta covando le uova, e non la madre che ha deposto l' uovo da cui sono schiusi.
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
31/01/2013, 16:36 |
|
|
EMME
|
Allora mi sa tanto che mi toccherà dividerli! Comunque quando ho cacciato via il maschio dal nido, è fuggita via la femmina, mentre quello non si schiodava da lì. Quando la femmina è salita sulla sua postazione fissa,accanto al compagno, ha trovato un'altra figlia e le due si sono azzuffate Sono uccelli davvero bislacchi!
|
31/01/2013, 16:40 |
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
_________________ Saluti, Marco
|
31/01/2013, 18:57 |
|
|
Marco93
|
Comunque sono daccordo con Giovanni, le femmine durante la cova hanno un istinto naturale all'isolamento, perchè se ci fai caso quando esce dal nido per mangiare e lavarsi, ha un atteggiamento nervoso, e quando le si avvicinano i maschi fà con la testa su e giù con un insistente '' q-q-q-q'' (è difficile scrivere il suono ma mi avrai capito) e questo comportamento traducendo il linguaggio del corpo indica la non disponibilità della femmina ad accoppiarsi.. L'isolamento a mio parere deve avvenire perchè le altre femmine possono deporre altre uova, aggiungendole quindi a quelle che hanno già un periodo maggiore di sviluppo, e quindi ti confondono e rischi di togliere le uova che sono state covate dall'inizio e rimanere quelle deposte da poco (che non si schiuderanno per la differenza di giorni di incubazione)..
|
31/01/2013, 19:05 |
|
|
EMME
|
Grazie Marco! Siccome la Lolita, benchè piccolina, è dotata di un grande carisma e tutti la vogliono (per non parlare di Gastone), ora che lei è in cova, Gastone fa un pòda capetto. Oggi nella vasca, mentre faceva il bagno con Palmiro, facevano su e giù con la testa, nuotando in circolo, come fanno le femmine e poi... ha tentato di montarlo poco dopo ha tentato di "stuprare" l'altro figlio e infine la figlia Strillava come un matto. Pare assatanato! Sarà idrofobo perchè la compagna è impegnata nella cova e non se lo fila... Se li isolo restano 2 femmine e 3 maschi: povere germanine mie!!!
|
31/01/2013, 19:22 |
|
|
Marco93
|
|
31/01/2013, 19:42 |
|
|