Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/12/2024, 1:54

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Germane in cova da più di un mese 
Autore Messaggio
Salve, ho due femmine di germano reale che appena hanno iniziato a deporre le uova nello stesso nido. Per timore di un sovraffollamento, ho pensato bene di togliergliele, e così alla fine ne ho lasciate solo 5. Entrambe le anatre, per timore che portassi via anche queste uova, hanno iniziato a covarle da subito, ben prima che finissero la deposizione. Ora son quasi due mesi che son fisse sul nido, dapprima tutte e due nello stesso nido, poi una ha cacciato l'altra, la quale ha "rapito" una delle uova e ora lo sta covando in un altro nido vicino all'altro. Nel frattempo, più di 2 settimane fa, si è schiuso un uovo ed è nato un anatroccolo che riconosce entrambe le mamme, solo che non esce mai, perché le due sono sempre sedute sulle uova, è uscito solo un paio di volte perché io l'ho messo fuori con loro, le rare volte in cui escono. A parte il povero anatroccolo che è fisso nel capanno tutto il giorno e non esce mai, mi pare strano che le mie due germane stiano covando ad oltranza queste 5 uova (ma ora son diventate 3, perché 2 sicuramente non fecondate, le ho ritrovate rotte). Secondo voi è normale che la schiusa duri così a lungo?

06/08/2013, 20:20

la cova dei germani reali dura 28 giorni, sicuramente le uova non sono feconde oppure a causa dei continui movimenti delle due femmine l' embrione è molto.
è sempre una PESSIMA cosa, che va sempre evitata, far covare due o più anatre (o galline o oche) nello stesso nido !!!

06/08/2013, 21:58
Profilo
Grazie per la risposta :) Ma come potevamo evitarlo? Loro avevano tutto lo spazio a disposizione, tanto fieno, eppure all'unisono si sono piazzate nello stesso nido. Comunque le due germane sono sempre state immobili sul nido, solo di recente una è stata "sfrattata". Non mi va di smontare tutto, perché in fondo spero che le uova schiudano. Se non gli tolgo il nido queste continuano a covare ad oltranza? Una in particolare è nevrotica, soffia e morde, si muove a scatti, rincorre l'altra germanina che non è in cova e poi quando esce dal nido è buffa: ha la testa incassata, il becco spalancato da cui esce un suono strano e ha le piume tutte arrufite :lol:

07/08/2013, 12:15

Dovevi separarle quando hanno iniziato a covare.
Se sono passati più di 30 giorni da quando si sono messe a covare è inutile farle continuare, con questo caldo soffrirebbero solo di più.

07/08/2013, 13:49
Profilo
Grazie, Giovanni :) Almeno così anche l'anatroccolo può essere libero di uscire. Lui da solo non esce mai e loro escono senza di lui, lasciandolo pigolante nel nido, ma poi io lo metto fuori con loro e si diverte moltissimo

07/08/2013, 14:54
@Giovanni: ieri sera non me la sono sentita di smontare i nidi e di sfrattare le mie germanine, erano lì tutte concentrate quando ho udito un paio di pigolii flebili, ma presenti! :o Finalmente SONO NATI! :D A breve posto le foto :***

09/08/2013, 11:02

Formazione: liceo scientifico
e quanti sono ^^??

09/08/2013, 12:21
Profilo
Due neonati e un altro nato 15 gg fa che è nel nido con loro! :D

09/08/2013, 12:38

che bello..la forza della vita contro ogni previsione :D

09/08/2013, 19:37
Profilo

Mi fa strapiacere leggere questa esperienza! A me qst anno e' capitata una cosa identica... Sono felice che non sia stato un caso!

10/08/2013, 0:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo